Vai alla ricerca.
  1. Home >
  2. Tutte le categorie >
  3. Mangiare e bere >
  4. Cucina e ricette >
  5. Domanda risolta
Siluna Siluna
Iscritto dal:
25 agosto 2008
Punti totali:
648 (Livello 2)

Domanda risolta

Altra domanda »

Prezzo del guanciale di maiale...per la carbonara guanciale o pancetta?

So che per la carbonara perfetta ci vuole il guanciale, non ho idea di quanto costi né di come si faccia a reperirlo (al supermercato non c'è, in veneto lo si riesce a trovare dal macellaio?). I romani mi malediranno per questa domanda, ma al di là della tradizione, vale la pena di diventare matti per trovare questo guanciale, o il risultato non è molto diverso da quello che si ottiene usando la pancetta? Che tipo di pancetta suggerite in caso non lo si riesca a trovare? Quanta pancetta/guanciale usate per un etto di mezze maniche (peso anche se approssimato per favore, le fette di pancetta possono essere molto diverse)?

Dettagli aggiuntivi

la ricetta della carbonara originale, romana, chiederebbe il guanciale come l'amatriciana e la gricia, dopo sei mesi a roma mi hanno detto su in ogni modo perchè sono abituata ad usare la pancetta a cubetti preconfezionata perché ci va il guanciale. Non voglio sapere se è possibile farla con la pancetta, lo so che su siamo abituati a farla anche con la panna, ma vorrei sapere, da chi ha provato, se la differenza è così abissale da giustificare la ricerca di questo guanciale. Vorrei saperne il prezzo e in generale che quantità di pancetta/guanciale usate per ogni porzione di pasta, a vostro gusto

2 anni fa

Assi quasi in cerca della cicogna by Assi quasi in cerca della cicogn...
Iscritto dal:
22 marzo 2007
Punti totali:
17.555 (Livello 6)

Miglior risposta - Scelta dai votanti

Ora come ora non ricordo il prezzo del guanciale, prò mi sembra strano che tu non riesca a trovarlo neanche preconfezionato, intero, a pezzi o a fettine.
Il sapore del guanciale è molto buono, e da alla pasta un sapore buono ma molto delicato rispetto alla pancetta.
Ad essere sincera a me la carbonara però piace di più con la pancetta, meglio se stagionata e affumicata, e mi piace molto abbondare nelle dosi. Però se ti riferisci alle vaschette di pancetta a cubetti penso che una vada bene per due persone, quindi circa 200/250gr di pasta.
100% 1 Voto

Non ci sono attualmente commenti a questa domanda.

Altre Risposte (2)

• Maria grazia Gregori by Maria grazia Gregori
    Iscritto dal:
    10 maggio 2011
    Punti totali:
    119 (Livello 1)
    guanciale assolutamente; e se vuoi il procedimento non hai che da chiederlo; io faccio una carbonara da urlo!!

Fonti:

italia centrale. appennino. null'altro necessario!
    0% 0 Voti
    • 1 ritiene questo contenuto buono
  • Francesco by Francesc...
    Iscritto dal:
    07 marzo 2011
    Punti totali:
    2.586 (Livello 4)
    Il guanciale servirebbe per l'amatriciana, per la carbonara va la pancetta!!!!!!!!!!!!!!!!!
    0% 0 Voti

Answers nel Mondo

Yahoo! non valuta né garantisce l'accuratezza dei contenuti inviati su Yahoo! Answers. Clausola di garanzia da eventuali responsabilità.

Aiutaci a migliorare Yahoo! Answers. Comunicaci la tua opinione.