Anonimo
Anonimo ha chiesto in Società e cultureReligione e spiritualità · 10 anni fa

perchè si dice scherza coi fanti e lascia stare i santi?

non è idiota dal momento che i santi o non esistono o se esistono (per chi crede) sono al di sopra delle nostre critiche/insulti/rabbia, mentre i "fanti" ovvero le persone viventi hanno una personalità e una sensibilità che può essere offesa?

4 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Migliore risposta

    Chi crede nei santi non ha senso dell'umorismo.

  • 10 anni fa

    Hai presente il gioco degli scacchi? Bene. Il proverbio dice scherza pure, gioca coi fanti degli scacchi che sono fatti di legno, ma lascia stare le battute di spirito che potrebbero risultare offensive. Una doverosa precisazione. Del santo hai un concetto sbagliato. Tuo padre, se è una persona brava e retta, è un santo, tua madre lo stesso, idem si dica del tuo amico del cuore, del tuo maestro e così via. Non necessariamente deve essere proposto alla venerazione di tutti ed elevato agli onori degli altari. Santo è uno che ha autorevolezza, che è degno di rispetto, che si distingue dalla massa per saggezza e moralità, Non è un extraterrestre o un prodotto della fantasia.

  • 5 anni fa

    Si parla di scherzare. Perché "cambi le carte in tavola" e usi la parola bestemmiare? Perché sei una cattolica e quindi propensa a travisare?

  • 10 anni fa

    allora:punto primo i Santi prima di essere Santi sono stati essere umani,il che significa che oltre ad essere santi sono anche defunti e betemmiarli è doppio peccato,sia perchè si bastiamma un morto sia perchè si bestemmia un'entità esistente che si occupia di noi,i fanti sono persone come noi che peccano come noi quindi sono simili a noi...ovviamente non si intende offendi i fanti,bestemmia i fanti,uccidi i fanti,ma significa "scherza"con i fanti(nel senso di scherzare non di offendere)ma non con i santi che sono i nostri protettori e hanno bisogno di tante nmostre benedizioni.Che il Signore ti benedica.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.