Giorgia ha chiesto in SportArti marziali · 1 decennio fa

Buonasera a tutti, conoscete delle scuole di difesa femminile a Roma ?

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Non conosco corsi a Roma però ti volevo dare un consiglio in generale: la difesa femminile non esiste.

Nel senso che non c'è differenza tra uomini e donne se è vera difesa personale perché serve proprio per mettere in condizioni chi è minuto e debole di difendersi da un'aggressore più grosso e forte.

Invece ho purtroppo notato in tutti gli anni che bazzico il mondo della arti marziali, che alcuni istruttori un po' marpioni fanno corsi apposta per le ragazze solo per provarci e allungare le mani.

Nella mia scuola (noi però siamo a Milano) lasciamo che i corsi di difesa per le ragazze siano tenuti da istruttrici donne e gli uomini intervengono solo ad un certo punto del corso per fare da cavie.

Ti ho detto ad un certo punto perché un vero corso di difesa personale DEVE includere una fase preliminare di controllo della paura e di studio psicologico del combattimento. Altrimenti puoi anche aver imparato tutte le tecniche che vuoi, ma quando ti capita davvero di doverle usare ti blocchi e diventi davvero vittima.

Ultima cosa: i corsi di difesa personale di 20 o 50 ore sono inutili perché ti danno solo l'illusione di saperti difendere, ma per combattere o anche solo reagire nel modo corretto, ci vogliono anni di pratica (o almeno diversi mesi). Quindi meglio se ti orienti verso un corso di un'arte marziale strutturata più che un vago corso di difesa.

Le arti più adatte per una ragazza, poichè sfruttano la forza dell'avversario in ogni situazione, sono il judo, l'aikido e il wing chun (che è un tipo di kung fu che si dice inventato addirittura da una donna per difendersi dagli uomini).

Un mio carissimo amico e ottimo combattente di wing chun a Roma è Riccardo Di Vito e se ti va di vedere cosa insegna, lo trovi a questo numero: 3283421682

Fonte/i: Esperienza personale
    • Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • No, ma la difesa non è che è femminile o maschile, è solo difesa per entrambi i sessi.

• 1 decennio fa

Uno molto serio che opera anche su Roma è lui: http://www.ssversus.com/index.php?file=Page&name=A...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.