Amo moltissimo battisti specialmente il secondo sodalizio in quanto la trovo sublime?

la mia domanda sorge naturale dacché le tematiche filosofiche panelliane, che affascinano e sollazzano un pubblico "elitario", non meritano di essere impostate su fb cm sottofondo accompagnate da foto di donne di facili costumi e meretrici oltre a modelle e via discorrendo...la canzone "i... visualizza altro la mia domanda sorge naturale dacché le tematiche filosofiche panelliane, che affascinano e sollazzano un pubblico "elitario", non meritano di essere impostate su fb cm sottofondo accompagnate da foto di donne di facili costumi e meretrici oltre a modelle e via discorrendo...la canzone "i ritorni" è una canzone che mi trasmette brividi per l'emozione xk perfetta...la parte in cui battisti dice

Tornare, per raccontare
il furore e il gelo
delle notti aurore.
Bianca e assai provata,
scampata per un pelo per poter ritornare,
come dalle crociate, a un futile
sopravvissuto a tutto,
che ritorna più utile che vivo,
quindi innamorato ancora.
E torna, torna, lei gli ha detto torna
ed era una BAMBINA (non ho capito il nesso logico cn qll foto mah), finalmente,
e gli diceva torna.
Abbiamo un solo limite:
l'amore che ci divide.

Testo oggetto a varie interpretazioni...ad es
x me nella prima parte si parla di due innamorati, due consorti fidanzati ecc che si amano veramente troppo anche nell'atto dell'amoreggiamento
nella seconda parte parla di una che s è lasciata...e per questo nel dolore straziante si prepara psicologicamente a nn ritenere inutile amare

È sempre per prova che
sulle labbra torna
la parola "amore",
per prove d'esercizio
perché si sa che poi non si sa mai
che potrebbe tornare utile.

-paragone con soldato costretto ad abbandonare tutti gli averi per andare a combattere e a prender parte in una battaglia o guerra...e la famiglia ne risente xk percepisce la sua mancanza ecc

Affiorano ricordi di quelle notti indimenticabili e non solo...anche momenti pieni di magia accompagnati da respiri affannosi e lacrime che straripano e che vestono l'"abito da cera"... rimpiant...ma nonostante ttt ritiene che sia servita per esperienza la delusione amorosa...così si prepara ad essere predisposta positivamente per una nuova storia d'amore. Ritorna ad apprezzare l'amore e i suoi topoi...si rinnamora ma dell'ex e il suo sentimento è autentico come una bambina...così espone il discorso finale per esortare a ritornare inx all'ex..

interpretazione azzardata...vbb...ma sn soggettive le canzoni panelliane...a ogni rilettura il senso sembra cambiare :) grande lucio :)
1 risposta 1