Anonimo
Anonimo ha chiesto in Società e cultureSocietà e culture - Altro · 1 decennio fa

Educazione, cultura, disciplina e valori morali: siamo allo sfascio? (Leggete i dettagli)?

L'educazione (perlomeno qui in Italia, che conosciamo) la trovo allo sbando.

Le scuole (ma soprattutto le famiglie dei ragazzi) le trovo impreparate e impotenti ad educare i ragazzi a loro affidati.

Idem per qualsiasi altra istituzione o persona (senza generalizzare coi singoli casi)...che dite, stiaqmo peggiorando tutti?

Qual'è la causa di questo declino?

Non solo i ragazzi non sono educati e, in età più avanzata, formati convenientemente al sapere (cultura), ma neanche disciplinati.

E sembra che questo trascinerà più generazioni a venire in uno stato confusionale senza precedenti, a una perdita di valori e di esempi.

Ma questo pesa anche a noi, agli anni 80, che evidentemente siamo nel bel mezzo di un terribile cambiamento di mentalità...

COSA STA SUCCEDENDO? Lo dico col morale a pezzi.

Secondo voi? Cosa si può fare? E' una novità oppure si sarebbe già verificata una situazione simile?

Aggiornamento:

@Lazzalin: concordo pienamente

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

    secondo me manca la disciplina, sia a scuola che in famiglia. I genitori stanchi al rientro dopo una giornata di lavoro magari concedono ai figli tutto per non sentirli lagnare, a scuola non ci sono più maestre o professori che amano veramente il loro lavoro, lo devono fare e basta e quindi fin da bambini ottengono tutto senza fare niente senza capire le cose.

  • Anonimo
    1 decennio fa

    Credo sia un grosso problema.

    E cito solo un esempio: ieri sera ho guardato per sbaglio (non capita mai, grazie al cielo!) Amici di Maria De Filippi ed ho visto scene raccapriccianti: ragazzi che si insultavano in ogni modo, che rispondevano ai professori (ai quali danno del tu), che praticamente trattavano peggio dei loro compagni...

    E dulcis in fundo (prima di spegnere) la De Filippi che quasi sconsolata si accingeva a recuperare un ragazzino scappato dallo studio perchè attaccato da una professoressa!!!

    Fai tanto il figo, urli e sbraiti, ma quando si tratta di ascoltare/accettare una critica alzi la voce e te ne vai?E tu vorresti stare in tv???A dare il buon esempio magari?

    Oddio...

    Per me questo è stato solo uno dei tanti esempi di quello che vedo in giro ultimamente.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.