promotion image of download ymail app
Promoted
Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaRoditori · 7 anni fa

Problema porcellino d' india.?

Salve ragazzi ieri ho acquistato un porcellino d' india , e il venditore mi ha detto che ha poco più di 2 mesetti. Comunque lo portoa casa e lo tengo in uno scatolo per la notte e sono stato con lui a cercare di farlo familiarizzare , ma nulla non si lascia toccare! Stamattina gli ho comprato una gabbiuccia, e dopo circa 30 minuti sono riusicrlo a prenderlo in mano e farlo stare un po per casa... mi spiegate se è normale che cerca sempre di mordermi quando lo prendo e fa un verso strano? Comunque per farlo uscire gli ho dato del finocchio sembra che ne vadi ghiotto....

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    7 anni fa
    Risposta preferita

Ciao.. Chiariamo un po' di cose? Se hai chiesto consigli al negoziante avrai le idee alquanto confuse su questo animaletto..

Una gabbiuccia che significa? La gabbia di dimensioni minime per un porcellino d'India è di 70x90.. E' grande.. Gabbiuccia mi lascia perplessa, più piccola di quelle dimensioni non va bene! Sono animali che arrivano a pesare intorno al kilo, crescono!

Detto questo, per questi giorni non devi prenderlo e non devi toccarlo se non vuole! In natura sono prede, sono schivi e timidi, gli serve molto tempo (settimane, se non mesi) per prendere confidenza.. Non devi "riuscire a prenderlo in mano", lo traumatizzi e non si fiderà mai di te.. Non è un criceto, non si fa così, bisogna educarli con pazienza.. Fatti annusare, offrigli verdura dalle mani, non toccarlo se non vuole!

Per l'alimentazione, se informato correttamente? NIENTE CROCCHETTE MANGIMI SEMI CEREALI PANE!!!!Sono alimenti dannosissimi.Sono erbivori stretti, mangiano solo VERDURE E FIENO.. però se lo hai comprato innanzi tutto devi cambiare l'alimentazione GRADUALMENTE, perchè nei negozi mangia sicuramente mangimi, molto dannosi (anche se consigliati per guadagno dai negozianti) e la verdura data di botto può dare diarrea molto forte.. Quindi dovrai impiegare almeno una settimana per il cambio di alimentazione, butta il mangime se lo hai comprato, non darlo assolutamente, e dai tantissimo fieno al piccolo.. Di giorno in giorno inserisci verdure nuove, lavate asciugate e NON fredde di frigo, controllando che le feci non diventino molli (se lo diventano sospendi la verdura per un po'). Alla fine la dose di verdura deve essere di circa 150 grammi al gg, mentre il FIENO devono averlo SEMPRE disponibile in grandi quantità (importante x digestione e limatura dei denti).. Puoi dare peperone rosso o giallo(senza foglie e piccioli,almeno 25 gr al giorno x la VITAMINA C, le cavie hanno assoluto bisogno di ricevere questa vitamina!!),finocchio,sedano,insalata romana o riccia(mai iceberg), radicchio rosso.

Gli alimenti da NON dare + di 2 volte a settimana sono:carota,prezzemolo,basilico, menta, rosmarino, timo, cavolo,spinaci,bietola,cetriolo,frutta (sempre senza semi o noccioli), per il troppo calcio o i troppi zuccheri.

Per la vit C se mangiano tanto peperone sei a posto così, altrimenti devi integrarla ad esempio con il cebion in cogge direttamente in bocca, non nell'acqua del beverino..

Vietati:crocchette semi cereali pane e derivati zuccheri dolci foglie e piccioli di patate peperoni e pomodori, poi melanzane e patate, latte yogurt.

Ogni giorno, quando si sarà abituato a te, dovrai lasciarlo libero almeno 3 ore fuori dalla gabbia, in sicurezza, per evitare le pododermatiti e per farlo essere più curioso e felice..

La lettiera va cambiata più volte al giorno, usa pellettato di faggio (pellet per stufe) o truciolato (NO segatura, sabbia per gatti, giornali, tutolo di mais ecc), urinano tantissimo.

Hai un veterinario SPECIALIZZATO IN ESOTICI? Sono gli unici vet adatti per questi animali, e ti consiglio di fare una visita quanto prima, perchè molte persone che vengono a scrivere qui comprano porcellini che muoiono dopo poco per problemi intestinali dovuti ai mangimi o parassiti presi in negozio (vivono 5/6 anni, di media,sono longevi).. Di norma si fa una visita ogni 6mesi o massimo ogni anno.. Questi sono i nomi

http://petslife.blogfree.net/?t=3108940

http://www.lavocedeiconigli.it/veterinari-italia.h...

Ti ricordo anche che sono animali gregari, e se non hai molte ore da dedicargli ogni giorno, dovrai prendere un compagno preferibilmente dello stesso sesso (fai controllare il sesso al vet, perchè spesso i negozianti sbagliano e potresti ritrovarti con cucciolate).. Cambia solo la dimensione della gabbia (70x120) e le spese mediche per il vet. Per altre info

http://cavies.lightskies.net/

Fonte/i: Maschio di quasi 4 anni
    • Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 7 anni fa

lo stai stressando un po' troppo...cercare di toccarlo già il primo giorno vuol dire causargli solo un'enorme stress. prima deve familiarizzare con l'ambiente nuovo, poi con te. ma per fare tutto ciò ci vuole molto tempo, non si risolve da un giorno all'altro.

io ho ancora dei problemi con il mio secondo coniglio che è qui da aprile...quindi, ci vuole molta pazienza.

mi raccomando con gli alimenti, se sono cose che non ha mai mangiato non dargliene in grosse quantità subito, ma abitualo gradualmente.

poi arriverà qualcuno di più esperto a scrivere tutto il resto :)

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.