Perchè non riesco a dire "Ti voglio bene"?

Perchè non riesco a dire "Ti voglio bene" ai miei genitori, ma soprattutto a mio Papà?. Mia mamma me lo dice sempre e io rispondo: se anch'io. Ma non ho mai fatto il primo passo per dirle: ti voglio bene.

Mentre mio papà non me l'ha mai detto, salvo casi eccezzionali in cui entrambi piangevamo ecc. Io vorrei davvero diglielo con tutto il mio cuore ma sento un blocco dentro e tanta timidezza. Vorrei che fosse lui a dirmelo.

Vorrei raccontarvi un episodio che non riesco a cancellare dalla mia mente. Ero andata in vacanza a Diano Marina nella casa del mio fidanzato e mio padre mi sarebbe venuta a prendere una domenica. Di solito io porto sempre un souvenir ai miei genitori, a mio papà una maglietta e mia mamma cose di cucina. Questa voltà però non sono riuscita a prendergli una maglia perchè ogni volta che ero andata anche in passato ne avevo presa uno o più e avevo finito i tipi di maglia che potevo prendergli, cosi mentre stava arrivando per prendermi mi sono fermata davanti a un fiorista e ho comprato una rosa rossa cercando quella più bella. Sono uscita contentissima e mi ero già immaginata la scena in cui lui mi abbracciava e magari piangeva ( i miei genitori si sono separati per cui lo vedevo raramente perchè vivo con mia madre). appena arrivato nascondo la rosa dietro la schiena e lui dice: cos'hai li? e io: un regalo. Faccio vedere la rosa, gliela porgo e lui ridendo; che schifo lo sai che non mi piacciono i fiori. Io mi sentì sbriciolare il cuore in mille pezzetti, sarei voluta cader per terra a piangere, il dolore che sentivo era mascherato da una finta risata accompagnata da una frase: eh oh non sapevo che prendere le maglie erano finite. Salita in macchina lui dice: vabbè la do a M*** (la sua compagna) e faccio finta di avergliela regalata io. Io: no piuttosto la brucio e lui si mise a ridere. Arrivati sotto casa mi fa scendere, mi prendo la rosa e me la porto in casa mia e lui non ha neanche detto: perchè la prendi? lasciala qui. Niente. Da quel giorno nonr iesco a togliermi dalla testa questa scena non capisco perchè. Mi viene solo da piangere e basta

1 risposta

Classificazione
  • 7 anni fa
    Migliore risposta

Io penso che ci sarebbe rimasto male chiunque. Se regali una rosa a qualcuno e l' altro risponde “che schifo lo sai che non mi piacciono i fiori” uno ha il diritto di dispiacersi.

Le persone non si comportano mai come noi vorremmo. Noi spesso abbiamo un' idea preconcetta di cosa sia l' amore, l' affetto, che tutto debba assolutamente andare come noi vogliamo. E invece la vita ci ricorda che le regole non le facciamo noi e che le persone si ostinano a comportarsi come “loro” vogliono. Probabilmente tuo padre non intendeva offenderti, non ha assolutamente capito la profondità del tuo gesto e, stai sicura, non lo capirà con le altre persone. È fatto così e così lo devi accettare e amare, sapendo che non sembra essere un sentimentale. Ma sicuramente a modo suo ti vuole un gran bene. Molti uomini sono come incapaci di affrontare i propri sentimenti e non sanno esternarli. Forse pensano di mostrarsi deboli. Ma con i propri figli la cosa non dovrebbe accadere.

Accettare le persone così come sono non significa accettare tutto supinamente. Ti consiglierei una bella discussione animata per telefono. Digli tutto quello che hai provato, che ti ha ferito. Fallo senza offenderlo ma fallo con fermezza, perché per te è importante e anche lui deve capire che tu hai le tue esigenze, il tuo modo di esprimere i sentimenti. Tu hai i tuoi “diritti” e devi farli rispettare.

Quanto tempo è passato esattamente dall'evento? Sicuramente troppo. Passa all'azione con coraggio, alza la cornetta del telefono e non permettere che questo stupido evento cresca e si frapponga fra voi due. Se è una persona intelligente capirà la scemata che ha fatto, ma non aspettarti subito le scuse, perché molte persone sono restie a scusarsi.

Non permettere che le cose spiacevoli crescano dentro. Affrontare il problema pacatamente ti darà coraggio e autostima.

• Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.