promotion image of download ymail app
Promoted

Piccolo consiglio.. AIUTOOO?

Salve!!.. Ho 15 anni e fumo.. Ho l'impressione che mia madre se ne sia accorta.. Però non mi dice niente perchè negli ultimi tempi abbiamo avuto dei grossi problemi familiari a causa del suo nuovo compagno, ed evidentemente ha pensato che io abbia iniziato a fumare a causa dello stress per via di questa cosa.. Però io fumavo già da prima, solo che lei questo non lo sa.. Ciò che vorrei fare io è cercare di capire con certezza se mia madre sa di questa cosa.. O addirittura dirglielo io stessa per vedere la sua reazione, e se magari le mie teorie non sono fondate me ne frego di quello che direbbe o di come si comporterebbe.. Si merita di restarci di me**a.. Perchè in questo ultimo periodo a dimostrato di fregarsene altamente della mia situazione psicologica.. Il problema è che io non so come dirglielo.. Avevo pensato di scriverle una lettera.. Voi che ne pensate?? Pensate sia meglio che glielo dica io direttamente o credete che la mia idea sia buona?? Grazie in anticipo..

Ps: Le risposte stupide non sono gradite!

Aggiornamento:

@Piccola V *_* : Io non è che non voglio che si rifaccia una vita.. Anzi lei sta con questa persona da quando io ho 4 anni.. Solo che quest'uomo ha fatto un gesto bruttissimo nei miei confronti.. Che sinceramente non mi va proprio di scrivere qui.. E dal momento che è mia madre mi aspettavo che prendesse in mano la situazione.. Comunque mio padre purtroppo è morto..

Aggiornamento 2:

@alessiotta : Scusami forse mi sono spiegata male.. Io fumavo da prima che si venisse a creare questa situazione.. Perchè quest'uomo mi fa da "padre" da quando ho 4 anni..

Aggiornamento 3:

@Brigida B : Anche mia mamma credo che lo sappia.. (se non è stupida dovrebbe essersene accorta..) ..L'altro giorno siamo entrate insieme in un negozio di abbigliamento perchè dovevo provare una maglietta, e quando sono entrata in camerino ho dato la mia borsa a mia sorella.. La borsa era chiusa.. Quando sono uscita mia madre teneva in mano la borsa mezza aperta e si vedeva il pacchetto di sigarette..

Aggiornamento 4:

@χ_ мιѕѕ мσנιтσ_χ : Oddio Vale di dirglielo a voce sinceramente ciò un pochino di fifa.. Però tanto non me ne fregherebbe un cavolo di quello che dice!.. (Poi tu conosci tutta la storia e sai come la penso realmente..) Quindi alla fine posso dire solo che si potrebbe fare..

Aggiornamento 5:

@freechange: So che fumare non fa bene ma purtroppo ormai è fatta!!.. Comunque io non penso che riuscirò mai a perdonare davvero mia madre..

Aggiornamento 6:

@Sabrina luky malox <3: Anch'io avevo pensato alla lettera soprattutto perchè così non può interrompermi mentre spiego le cose come stanno.. Però penso che prendere posizione parlandone apertamente con lei non vada proprio male.. Perchè così capisce veramente che purtroppo per lei le cose stanno in questo modo.. E se vuole accettarle bene.. Altrimenti è meglio che se ne fa una ragione.. con questo non voglio far arrivare la cosa che faccio la ragazza ribelle per fare la fìgà..

Aggiornamento 7:

@freechange: Scusami avevo interpretato male la tua risposta.. Comunque per il fatto di mia madre non penso che lei capirebbe che mi serve un appoggio morale.. Perchè per il suo compagno questa situazione è risolta.. E lei fa finta di pensarla come lui.. Ed io di conseguenza mi rifiuto di credere che mi madre possa farmi una cosa simile.. Adesso ribadisco il fatto che non mi va di spiattellare proprio qui sul web quello che mi è realmente successo perchè comunque è una cosa grave..

Ps: Grazie a te per aver risposto! (:

Aggiornamento 8:

Ragazzi grazie a tutti per le vostre risposte.. Non so quale scegliere come miglior risposta perchè siete stati tutti molto pazienti a spiegarmi la vostra opinione.. Per questo motivo lascio questa domanda ai voti!.. Ciao baci e grazie ancora..

13 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    10 anni fa
    Risposta preferita

Quoto tutti coloro che ti consigliano di parlare di persona con tua madre. Una lettera non farebbe al caso tuo: lei dovrebbe accorgersi di quanto soffri dall'espressione del tuo viso, dal tuo atteggiamento, dal tono di voce etc. Così magari potreste anche riavvicinarvi piano piano e riuscire a comprendere le esigenze l'uno dell'altra.

Ti faccio un in bocca al lupo, ma ricordati: non eccedere con il fumo !!! Scusami il predicozzo, ma purtroppo fumare non aumenta la salute...

Ciao.

@ I can Smile: non ti consiglio di NON fumare, ma solo di non eccedere... e poi non ti parlavo di perdonare tua madre così su due piedi. Ciò che ti consiglio è cercare di farla entrare piano piano nella tua vita, così che lei (soprattutto LEI) possa accorgersi di quanto tu abbia bisogno di avere un appoggio e un incoraggiamento.

Spero che vada tutto bene... grazie per la risposta che mi hai dato !!!

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    10 anni fa

no assolutamente no lettera! parlaci di persona..è meglio!

• Oii..Ne abbiamo parlato molte volte di questa cosa, comunque sia penso che tu dovresti dirglielo a voce a tua madre, anche se tutti conosciamo la tua capacità innata di scrivere le lettere!

Vedrai che appena si risolverà questa cosa fumeremo tranquillamente! E magari tua madre ti darà anche i soldi per comprare le sigarette xDD

• 10 anni fa

ciao bella.. xche non ti fai un po di coraggio e glie lo dici a voce??secondo me la prenderebbe meglio che con una lettera.. pero poi se non ti viene le parole a voce puoi anche scriverle una letterqa.. xo sarebbe piu imbarazzante quando p'oi vi rivedete... :) ciao

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 10 anni fa

secondo me è meglio la lettera,perchè se ci parli di persona si arrabbia e non ti lascia finire la frase,meglio la lettera

• Sbri
    Lv 5
    10 anni fa

credo che parlarci di persona sia meglio in certe situazioni.

nella tua credo che sia più saggio scriverle una lettera, per il fatto che può rileggersela, che niente va perso nel tempo e che non ti può interrompere o fare perdere il filo del discorso...

detto questo, non ho letto le risposte degli altri, ma credo che il tuo diciamo ''disprezzo'' per il suo atteggiamento in questo momento sia giustificabile, perchè non deve essere facile per te la situazione che stai vivendo... però lei è tua madre e anche se forse in questo periodo ti ha messo in secondo piano, ti vuole bene. punto. non dimenticarlo, con tutte le ragioni che poi tu hai anche.

• 10 anni fa

l'unica soluzione di queste cose è parlarne... ci sono passato, fidati;) e fallo a voce!!

• No.
    Lv 4
    10 anni fa

Potresti anche accidentalmente dimenticare un pacchetto di sigarette sulla scrivania della tua camera e vedere cosa succede. Se ti dice qualcosa a quel punto, le dici che tu fumi da molto tempo ecc. no?

• 10 anni fa

secondo me dovresti dirglielo di persona xk dopo tutto è tua madre!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! e le dici k fumavi da prima k lei trovasse un compagno! cioè le spieghi tutto passo per passo e vedrai k capirà e ti perdonerà xk sei stata tu a dirglielo! xò prima secondo me si arrabbierà di brutto XD

• 10 anni fa

è tua mamma... non so kome sia il suo compagno, o dove sia tuo padre... ma credo ke tu ormai sei grande... e ke se tua madre vuole farsi una nuova vita tu devi solo assecondarla... anzi e lei ke sbaglia... xkè nonostante tu possa non accettare qst situazione, non dovrebbe neanke lontanamente permetterti di fumare solo x "viziarti" data la situazione... ho 18 anni quindi non parlo da grande, ma da adolescente kome te!!!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.