Sweet
Lv 4
Sweet ha chiesto in SaluteDieta e fitness · 7 anni fa

Consigli sull'alimentazione!? Quale dovrebbe essere il mio peso-forma!? Ragazzi è molto urgente: ENTRATEE!?

Salve, sono un'amica della proprietara di questo account =).

Ho bisogno di un aiuto: il vostro, vorrei risposte soprattutto da ragazze ma, se i ragazzi se ne intendono delll'argomento, allora, sono ben accetti :).

Ho 15 anni , sono alta 1,60 m e peso 55-56 kg.

So che non va bene!! Cioè dovrei pesare massimo 50 kg , anche se il tutto dipende, anche, dal tipo di ossatura e, quindi, dalla costituzione!

"Svolgo" un'alimentazione poco adeguata: a volte (anzi, molto spesso) non mangio nè a pranzo, nè a cena. Alcuni giorni, mi sostengo solo con la colazione (un bicchiere di latte + cereali) e/o con un gelato e/o panino cn nutella! So ke sto sbagliando e che, soprattutto alla mia età , dovrei seguire una dieta ricca e adeguata!! Ed è proprio per questo che vorrei vostri consigli.

Le domande che vorrei porvi sono:

1) Quale dovrebbe essere il mio peso per essere nella norma (15 anni, 55-56 kg per 1,60 metri) ?!

2) Potete indicarmi/consigliarmi/scrivermi una dieta (alimentazione) indicando cosa dovrei mangiare a colazione, pranzo, merenda e cena?!

So che mi prenderete x scema..ma mia mamma è su tutte le furie (dice ke il mio peso è corretto) e quindi non mi porta da un nutrizionista, anke perchè il mio dottere dice ke sto abbastanza bene!

Ma io vorrei comunque seguire una dieta, non troppo drastica!

P.S. A me non piacciono le verdure, formaggi (eccetto provola, fior di latte e mozzarella), e nn mi piacciono alcuni legumi (es: fagioli, ceci).

Secondo voi, per il mio peso sono grassa e quanto dovrei dimagrire!

Attendo tantee risposte e consigliii ! Vi prego!! <3

Ringrazio anticipatamente tutte/i coloro che risponderanno e, 10 punti alla risposta migliore: completa ed esauriente!

Grazie ancora e, buona serata :) <3

Aggiornamento:

Il problema è ke ho un po' di pancia e cosce :(.

Comunque:

@LorePusa: ho calcolato il mio BMI ed è 21,875 [56 kg : 2,56 (1.60 al quadrato) = 21,875], ti ringrazio <3

@Marianna: ho subito controllato le tabelle e ho visto ke sono nel peso forma (se arrivo a 66 kg e 9ltre allora sn in sovrappeso). Ringrazio anke te <3

Ringrazio tantissimo anche @Frensy e @Giorgia!

Grazie davvero a tutti. Domani sceglierò anke la miglior risposta! Non la scelgo ora perchè spero in altre risposte :).

Aggiornamento 2:

@Marieantoniette: grazie per avermi risposto :D! É vero, x dimagrire ci vuole solo la testa: mia sorella ha avuto il tuo stesso identico problema: pesava ben 110 kg x 1.65 m d'altezza e ora ne pesa 74..deve ancora dimagrire lo sa..ma x lei ha già raggiunto un traguardoo per le quasi impossibilee!! Ti ringrazio mille per i consigli :)). A te, il ciclo, è arrivatoo...cm va?!?. Fammi sapere, un bacio :*

Aggiornamento 3:

Io nn so davvero ki scegliere come miglior risposta! :( è difficile :( ma purtroppo devo farlo: non voglio kee va in votazione!! E poi siete state tutte cosi carine a rispondermi e consigliarmi vi ringrazio! :D di cuore, davvero <3<3

6 risposte

Classificazione
  • Migliore risposta

Certo, ti rispondo volentieri :') Provo a raccontarti la mia storiella...! Allora,fino a due anni fa pesavo la bellezza di 70kg... ero molto in carne e non mi piacevo.non stavo proprio bene con me stessa e mi sentivo a disagio in diverse situazioni... Ogni estate al mare era x me una tragedia indossare quel costume che non stava mai bene come avrei voluto... Sono stata in passato da una dietologa ma niente, c'ho provato diverse volte ma niente di niente.. Massimo dopo una settimana, riprende i a mangiare come prima e forse anche di più... Un giorno poi finalmente non so come, ho avuto l'illuminazione... Qual era il problema? Non mi piaceva? Dipendeva soltanto da me! Cosa ho fatto? Beh tutt'ora in tanti stentano a credermi ma CREDIMI ho soltanto iniziato a MANGIARE BENE E FARE SPORT. Mi sono iscritta in palestra, ho eliminato dolci, fritti e tutte quelle cose inutili e superflue che NON SERVONO. Ovviamente questo è valso solo x i primi tempi, giusto il tempo di disintossicarmi dato che mangiavo a mai finire! Per dimagrire non ci vogliono grandi diete e soprattutto non mi bisogna soffrire provandosi di ciò che più ci piace... È questo il motivo per cui la gente non riesce a dimagrire, spesso nervosa e giu di morale durante le diete e talvolta senza risultati... Io ho imparato a seguire gli orari e NON SALTARE NEANCHE UN PASTO! Colazione abbondante, spuntino, pranzo, merenda e cena! Bisogna farli tutti e mai tra lasciarli... NON ELIMINARE ASSOLUTAMENTE i carboidrati MAI e diffida da quelli che dicono che non bisogna mangiarli dopo le 17 o altre stupidaggini simili.. I carboidrati sono ESSENZIALI E FONDAMENTALI per corpo e mente quindi credimi mangiali sempre nei pasti principali.. Magari per gli spuntini prediligo yogurt, frutta, succhi di frutta, barrette ai cereali, frutta secca e cosi via... Mangia sempre molta frutta e verdura durante i pasti e bevi molta acqua.. Sembrano frasi fatte alle quali neanche io credevo e invece...! Il segreto è non esagerare con le quantità e concedersi sempre un giorno di sfizi.. Pizza, patatine fritte, gelato ecc.. Senza sfondarsi e rispettando gli orari! A maggior ragione con te che devi perdere solo qualche chiletto, tutto ciò sarà molto più che una passeggiata! Io ho perso 25 kg così facendo! Sappiamo benissimo cosa bisogna mangiare e cosa bisogna evitare x stare bene in tutti i sensi! Ho sempre fatto gli esami ed è sempre stato tutto a posto.. Il ciclo sempre regolare e mai saltato...a parte questo mese come ben sai... Cmq spero che questo mio "racconto" ti sia stato utile però ovviamente parlane ugualmente con tua mamma anche x farle sapere che vuoi mangiare bene e che quindi magari potrebbe fare una piccola modifica alla spesa evitando magari merendine e cose simili.. Ah, evita mc donald's e simili, kebab e via dicendo anche x la salute e non solo x la linea! Ad ogni modo cmq sappi che la prima cosa è stare bene con se stessi al di là del peso! Quindi mi raccomando non ti fissare, non pensarci in modo maniacale e ricorda che mangiare è uno dei più bei piaceri della vita! Un bacio e spera x me che il mio ciclo arrivi al più presto! :( Notte :*

Purtroppo ancora niente, ormai ho perso ogni speranza che possa arrivare entro il mese... :(

Fonte/i: Esperienza personale
    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    7 anni fa

Ciaooo! Inanzitutto grazie x avermi risposta alla mia domanda, ho scelto la tua risposta come miglior risposta! Grz^^ :)

Allora, tu vai benissimo di peso, se pesi 55-56 stai bene fidati... L'importante è non superare i 60 kg.. Una ragazza di 15 anni alta 1,60 m dovrebbe pesare 50/55 kg!! Ma se sei qualche kg in più lascia perdere! Ovviamente continua a mangiare in modo equilibrato e fai un po' di sport (non esageratamente perchè non sei AFFATTO grassa..) L'unica cosa che ti consiglio ASSOLUTAMENTE è di mangiare SEMPRE soprattutto a colazione, che è il pasto più importante, ma anche ed ovviamente pranzo e cena.. Ovviamente il giusto condimento e non cose troppo pesanti (soprattutto ora che siamo in estate cose pesanti non fanno bene).

Beh ora nn so consigliarti una dieta,soprattutto perchè non sono un dietologo o un nutrizionista.. quindi non vorrei darti informazioni sbagliate.. E ti consiglio di nn fare una dieta 'fai da te' ma fattela prescrivere da un nutrizionista perchè lui sa bene cosa consigliarti!! Fidati è il suo lavoro.. Quindi lo sa sicuramente!! In poco tempo avrai ottimi risultati (; Facendo sport e mangiando sano va più che bene.

Ciaoo spero ti sia stata d'aiuto^^ (:

Bacioni c:

Fonte/i: La mia esperienza ^-^!!
  • 7 anni fa

Tu in realtà sei già giusta! Cerca su google tabella altezza peso, ne appaiono anche su google immagini e vedi bene che il tuo peso x la tua altezza è nei limiti! Quel discorso dei 10 kg in meno è un calcolo semplicistico di cui non parlano nemmeno i medici e comunque indica il peso MINIMO per quell' altezza, se fai un paragone con le tabelle.

• 7 anni fa

il peso ottimale si calcola con il BMI (body mass index) che si calcola facendo il rapporto tra il peso in kgr e l'altezza al quadrato in metri ... se il valore rientra fra 18 e 25 sei normopeso.

considerando che sei nell'età dello sviluppo sarebbe opportuno non farti mancare niente a tavola...d'estate è meglio seguire una dieta privilegiando la frutta e la verdura e anche qualche gelato...

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 7 anni fa

Ciao:) allora tu sei in peso forma e non sei grassa, potresti arrivare a 50 e saresti perfetta:) purtroppo noi tendiamo a non mangiare ma fidati è la cosa più sbagliata perché non metti in moto il metabolismo.

Io ti consiglio di mangiare 5 pasti al giorno

Colazione: latte, caffè, tè con magari 4 biscotti( preferibilmente integrali, se no leggeri)oppure fette biscottate con poca marmellata, oppure uno yogurt

Ore 10: un frutto, yogurt

Pranzo: 60grammi di pasta, riso e un contorno

Ore16: un frutto una volta a settimana puoi concederti un gelato pallina alla frutta

Cena: 150grammi di carne rossa, bianca no maiale o pesce

Se eviti i latticini è meglio e se puoi i cereali mangiali integrali una volta a settimana puoi mangiare la pizza.

Fonte/i: la mia dieta data dal dietista
  • Anonimo
    7 anni fa

50kg sarebbe il peso forma come hai detto tu!

Una buona dieta puoi crearla gratuitamente su melarossa.it dimagrisci un kg a settimana senza soffrire la fame

Fonte/i: Esperienza personale!
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.