Perché dinosauri sono scomparsi?

Segui
  • Segui pubblicamente
  • Segui privatamente
  • Smetti di seguire
Migliore rispostaScelta del richiedente
  • Ivan M ha risposto 8 anni fa
Dopo un lungo periodo di incontrastato dominio della Terra, alla fine del Cretaceo (circa 65 milioni di anni fa) , i dinosauri si sono estinti, cedendo il posto ai mammiferi, creature più piccole e più adatte alla sopravvivenza nel mutato scenario ambientale. Che cosa abbia provocato questa immensa moria di animali versatili e longevi, è rimasto a lungo un mistero affascinante che ha originato numerose ipotesi. Le prime teorie proposte facevano riferimento a graduali cambiamenti ambientali, come il calo delle temperature e la trasformazione della vegetazione, ai quali i rettili più grandi non seppero adattarsi. Altre spiegazioni attribuivano le cause dell'estinzione a polvere e gas tossici rilasciati nell'atmosfera dai vulcani: si suggerì anche che la polvere vulcanica contenesse sostanze che ridussero la fertilità dei dinosauri. La teoria attualmente più accreditata coinvolge invece un elemento extraterrestre: la scomparsa dei grandi rettili del passato potrebbe essere la conseguenza della collisione di un enorme meteorite con la Terra che provocò improvvisi e catastrofici mutamenti ambientali, estinguendo, oltre ai dinosauri, circa i due terzi di tutte le altre specie del pianeta.
Questa ipotesi, formulata già in passato, era una delle meno accreditate, perché basata su una spiegazione catastrofica del tutto arbitraria e da dimostrare. Recentemente, tuttavia, le tracce di un impatto di enormi proporzioni, avvenuto proprio 65 milioni di anni fa sono state rinvenute nel golfo del Messico. Un gigantesco meteorite ha causato una voragine enorme e deve aver prodotto un innalzamento di nubi di polveri oscurando il nostro pianeta per alcuni anni. Ciò ha portato a un drastico cambiamento climatico, che ha sconvolto gli equilibri biologici della Terra. I grandi erbivori hanno cominciato a morire di freddo e di fame, determinando a loro volta la fine anche dai grandi carnivori.

Valutazione e commento del richiedente

5 su 5
dankeshon :)
  • 4
  • Commento

Altre risposte (2)

Valutata la migliore
  • Valutata la migliore
  • Meno recenti
  • Più recenti
  • patti ha risposto 8 anni fa
    non ce la facevano più ad accoppiarsi... una fatica!!!!
    • Valuta
    • Commento
  • maria g ha risposto 8 anni fa
    perche' erano cosi' grossi che i cacciatori li beccavano subito
    • Valuta
    • Commento
  • Sign In 

    per aggiungere la tua risposta

Chi sta seguendo questa domanda?

    %
    MIGLIORI RISPOSTE
    Iscritto dal:
    Punti: Punti: Livello
    Risposte totali:
    Punti questa settimana:
    Segui
     
    Smetti di seguire
     
    Blocca
     
    Sblocca