Anonimo
Anonimo ha chiesto in Affari e finanzaFinanza personale · 1 decennio fa

formula per il calcolo della variazione percentuale fra due valori?

Per calcolare quale è la differenza percentuale se per esempio un oggetto l'anno scorso costava 80 € e quest'anno costa 120 €.

5 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

    (120-80)/80*100=50%

    il prezzo dell'oggetto è aumentato del 50%

    Spero di non confonderti illustrandoti anche il processo inverso

    (120-80)/120*100=33%

    il prezzo dell'oggetto l'anno scorso era il 33% in meno rispetto a quello di quest'anno

    il concetto è differenza fra i due prezzi diviso il prezzo di riferimento!

  • 1 decennio fa

    Per calcolare la variazione percentuale occorre prima trovare il rapporto percentuale tra dato finale e dato iniziale e, poi, quanti centesimi in più (nel caso di aumento) o in meno (nel caso di diminuzione) vi sono rispetto al 100%. In formule:

    rapporto percentuale = dato finale:dato iniziale x 100

    variazione percentuale = rapporto percentuale - 100

    es:

    rapporto percentuale = 120/80x100 = 150

    variazione percentuale = 150-100 = 50

    vi è stato un aumento del 50%

  • 5 anni fa

    oppure A/B * 100 -100 = X

    dove X è il valore percentuale di A>B

  • Anonimo
    1 decennio fa

    condivido in pieno la risposta di ALBATROS: è perfetta !!!!

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 3 anni fa

    Sono riuscita a dimagrire in un poche settimane grazie a questo programma http://FattoreBruciaGrasso.teres.info/?C4N7

    Perdere peso è senza dubbio un'impresa piuttosto complessa che richiede non pochi sacrifici, ma se si seguono le giuste regole può portare a benefici e risultati ottimali senza troppa fatica

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.