la polvere dovuta alla carteggiatura delle persiane in legno verniciato e' cancerogena?

e perche'? grazie per una risposta seria.

8 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

    dipende dal tipo di vernice che vai a carteggiare e non dal legno ... se è uno smalto molto probabilmente SI!!!

    Fonte/i: usa una bella mascherina antipolvere!
    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    sicuramente non fa bene.ho scrostato il muro della mia stanza e il risultato è stato terribile....avevo problemi di respirazione perchè ho il naso stretto e mi si sono gonfiati i turbinati e sanguinava spesso...ho dovuto farmi oerare...

    a parte questo per i polmoni di certo non fa bene...prova a soffiarti il naso dopo aver scrostato un pezzo di persiana, poi mi racconti, te ne accorgi subito.....

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    e' cancerogena.nelle carrozzerie e nei centri di serramenti si usano maschere con filtri particolari sia per verniciare che per carteggiare.sono obbligatorie.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    Inalare vernice non fa bene alla salute. Quelle naturali non dovrebbero essere cancerogene. Le altre sicuramente. Considera poi che prima della vernice o dello smalto, probabilmente è stato dato un fondo monocomponente turapori (a base di nitro) o un bicomponente poliuretanico (fondo + catalizzatore). La mascherina è d'obbligo. In linea di massima in tutte le fasi che caratterizzano la finitura del legno si impiegano sostanze più o meno tossiche. Puoi utilizzare anche uno sverniciatore liquido. E' un liquido gelatinoso (tossico, non inalare, usare i guanti e gli occhiali) da cospargere sulla superfice con una spatola e consente di asportare smalti, vernici e fondi.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

    bene non ti fa, io userei una mascherina, tra l'altro ti asicuro che non è piacevole respirare quella polvere.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

    usa una mascherina mentre scartavetri, oppure passa sulle persiano lo sverniciatore (una sostanza che fa venire via la venice e la polverina che respirerai dopo sarà solo di legno)

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    concordo con gli altri....è meglio usare una mascherina

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • R X
    Lv 5
    1 decennio fa

    Solo se ne assumi più di 36 KG. Cmq, usa una mascherina perchè di sicuro bene non fa. Io l'ho usata.

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.