possono due o piu' spermatozoi fecondare un ovulo?

12 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

    Non sono sicura, perchè dovrebbero penetrare l'ovulo esattissimamente nello stesso istante. Comunque la gravidanza non proseguirebbe. I gemelli monozigoti non nascono da un ovulo con due spermatozoi, ma da un ovulo fecondato da un solo spermatozoo, che poi si scinde in due (talvolta in tre). Ecco perchè geneticamente sono identici.

    Per anthemis93: complimenti per i tuoi successi scolastici, ma devi sapere che una volta penetrato lo spermatozoo nell'ovulo, è impossibile per altri spermatozoi fecondare quello stesso ovulo, perchè esso si modifica nella sua superficie esterna impedendo l'accesso ad altri spermatozoi. se invece la domanda parla di due spermatozoi e DUE ovuli, allora è ovvio che avremo due gemelli eterozigoti.

    Fonte/i: http://www.promea.net/z.htm ZONA PELLUCIDA Ispessimento della parte periferica del citoplasma dell'ovulo; d'aspetto trasparente, microscopicamente presenta una struttura radiata. È una membrana che circonda l'oocita e per un determinato periodo di tempo avvolge e contiene il preembrione ai primi stadi del suo sviluppo. Quando uno spermatozoo giunge in contatto con la celulla uovo, libera enzimi, che attaccano la membrana pellucida e consentono il massaggio dello spermatozoo. In seguito alla penetrazione di uno spermatozoo, la zona pellucida subisce una trasformazione nota come reazione zonale, che impedisce ad altri spermatozoi di entrare.
    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    Per anthemis93: Hai preso ottimo anche in Italiano? Da alcune "sfumature" del modo in cui scrivi ne dubito ...

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    nn so ma penso di no. I gemelli nn sono due spermatozoi ke fecondano un ovulo...

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 4 anni fa

    Sembra che sia successo in Arizona: http://rassegnastampa.unipi.it/rassegna/archivio/2...

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

    No, anche per i gemelli e uno

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    Ne basta anche uno solo!

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    Certo che possono!!!

    E nascerebbero dei gemelli omozigoti (identici).

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    si, e danno vita a gemelli omozigoti (i classici gemelli uguali).

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    si ....

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    mai sentito parlare di parti plurigemellari?

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.