Paula ha chiesto in SportCalcioCoppa del Mondo FIFA 2014 · 1 decennio fa

Chi e state in Germania durante la Coppa del Monde?

E come vi piaceva? L'atmosfera, la gente, il cibo, la festa (siate andati al "Fan Fest"?), etc. E si vi siate andati, dove?

Aggiornamento:

E vero... non sono italiana. Scusami se il mio italiano e male...

4 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

Sono stata in Germania durante i mondiali. O meglio, ero qui prima, durante e dopo.

Com´é stato? Bellissimo.

Ovviamente avendo i giochi in casa i tedeschi erano molto partecipi nel sostenere la loro squadra: bandiere dappertutto, sciarpe, cappellini, magliette, visi colorati...ogni possibile cosa immaginabile era riprodotta nei colori della Germania.

In quasi ogni locale era possibile vedere le partite, ed era bellissimo quando giocava la loro squadra...era pieno dappertutto, e li vedevi bere la birretta, cantare, tifare...e piú facevano gol piú si scaldavano.

Quando c´é stata la partita con l´Italia peró le cose sono cambiate...io per esempio ero in un locale all´aperto con maxi schermo...italiani 20, tedeschi 500...abbiamo cantato e sostenuto la nostra squadra dall´inizio alla fine, come se fossimo allo stadio...loro si smuovevano un po´solo quando il pallone si avvicinava alla nostra porta. Alla fine i nostri 2 gol: un boato mai sentito...salti al cielo ed alle spalle una folla ammutolita, impietrita. La sconfitta é rimasta solo davvero sullo stomaco: essendo il paese organizzatore dell´evento e continuando a vincere si erano giá messi in testa di giocare la finale, magari con la Francia. Invece siamo arrivati noi e abbiamo cambiato il programma.

Per qualche giorno sapendo che ero italiana hanno scherzato con me, fingendo di non potermi piú parlare...ma alla fine si é risolto tutto pacificamente.

E per quanto riguarda la finale...beh, con il fatto tra Materazzi e Zidane gli sguardi scuri dei francesi sono durati un po´di piú...e forse la sconfitta é ancora dura da mandare giú per qualcuno...ma alla fine anche lí la questione si é risolta.

In fondo ricordiamoci che si tratta solo di un gioco...qualcuno deve vincere, qualcun´altro deve perdere. Noi abbiamo perso per 24 anni...un tempo abbastanza lungo, mi sembra.

Per quanto riguarda i festeggiamenti...beh, qui di italiani ce ne sono, lo sanno tutti. Ci siamo radunati nei pressi di una trattoria e abbiamo brindato, bevuto, ballato fino a tardi...e tutto intorno bandiere tricolori che sventolavano, e un continuo inneggiare alla magica Italia con tutti i possibili accenti del nostro paese. Bellissimo...mi sono sentita davvero orgogliosa di essere ITALIANA. Nonostante tutto e tutti adoro il nostro paese, e nonostante un giorno voglia trasferirmi qui in Germania (per vivere qui la mia vita) il mio cuore sará sempre verde-bianco-rosso. Sempre.

• raul
    Lv 6
    1 decennio fa

nn sono stato in Germania durante i mondiali purtroppo

ciao

• Anonimo
    1 decennio fa

è zidane...

• 1 decennio fa

emmm....credo ke tu nn sia italiana...almeno spero...si sono stato in germania...ma non x i mondiali...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.