R X
Lv 5
R X ha chiesto in Mangiare e bereMangiare e bere - Altro · 1 decennio fa

Trucchi per fare un CAFFE' speciale con la caffettiera casalinga?

12 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

    Oltre ai consigli delle altre risposte:

    -montagnetta sul filtro senza pressare la polvere

    -fuoco lento

    -acqua subito sotto al filtro

    -quando è venuto non continuare a far "gorgogliare" la macchinetta, toglila dal fuoco

    ti dico che, secondo me, il modo migliore è comprare una buona miscela IN CHICCHI, macinando al momento in cui ti serve solo la quantità necessaria. Ovviamente di chicchi non devi fare una scorta eccessiva perché anche loro perdono l'aroma dopo un po' di giorni.

    Questo per me è il modo migliore per fare il caffè.

    Un discorso a parte per la "crema", a qualcuno piace e ad altri no. Non so se lo conosci ma te lo descrivo. Metti lo zucchero che ti servirà per il caffè (un pochino di più) su un bicchiere o tazzina, ci aggiungi poche gocce del primo caffè che viene. Poi monti tutto, girando velocemente con un cucchiaino, fino a che non esce una crema color nocciola molto chiaro (quasi bianco) con la quale zuccheri il caffè. La quantità di caffè da usare per farla è molto piccola, fai delle prove, se è già "liquida" prima di iniziare a girare il cucchiaino ne hai messo troppo e non viene bene. Se è troppo poco, invece, non riesci a montarlo. Il tempo necessario è più o meno quello che serve per fare il caffè, ma io mi regolo sul colore.

  • 1 decennio fa

    1° Ogni caffettiera ha una storia a sè, ognuno deve conoscere i vizi e le virtù della propria!

    2° Il livello dell'acqua deve affiorare appena (appena!) dall'imbuto.

    3° Riempi l'imbuto di caffè fino a formare una montagnetta che sta in piedi per miracolo e NON PRESSARE per nessun motivo al mondo (diffida da chi ti da questo consiglio, è un luogo comune!!)

    4° Il segreto di un buon caffè è strettamente legato ad una paziente attesa, quindi FUOCO LENTO!

    5° Mmmmm, che buon profumino...

    Ciao, mi farai sapere?

  • 1 decennio fa

    Io nel caffé metto nescafè cappuccino, un cucchiaino va benissimo ed esce come il bar.

    Perfetto per stupire gli ospiti, ma non svelargli il segreto.

  • 1 decennio fa

    NON RIEMPIRLA D'ACQUA ,TIENITI SOTTO LA VALVOLA , SE NO VIENE UNA BRODA. LA SCELTA DELLA MISCELA DI CAFFE'.

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

    Non schiacciare il caffe dopo averlo messo nel filtro a imbuto

  • 1 decennio fa

    tieni il caffè in frigo, riempi il contenitore bucato ma senza pressare il caffè, fuoco lento e buon caffè

  • 1 decennio fa

    se la moka è nuova il caffè viene una ciofeca, in questo fai alcuni caffè senza lavare la moka e lasciala impregnare.

    Acqua fino al livello della valvola, riempi l'imbuto di caffè pressandolo, fai tre fori con uno stuzzicadenti, aggiungi un cucchiaino di cacao amaro, meti a fuoco lento e...... buon caffè

  • 1 decennio fa

    metti lo zucchero prima che esca il caffé (nella caffettiera)

  • 1 decennio fa

    nel filtro col caffè aggiungi un grano di sale grosso....incredibile ma sprigiona al caffè un sapore da bar

  • 1 decennio fa

    Usa la napoletana quella che giri sottosopra poi fammi sapere

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.