cambio nick ha chiesto in Mangiare e bereCucina e ricette · 1 decennio fa

Fare il formaggio?

Ciao, ho bisogno di una ricetta semplice per fare un formaggio che si possa consumare gia dopo una settimana dalla preparazione.

Ho il caglio naturale e posso procurarmi il latte appena munto.

Grazie a chi mi da la ricetta, Diego

Aggiornamento:

X seasoverato: anche io so usare google, ma quella ricetta mi risulta un po complicata, preferivo una ricetta breve e facile.

5 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

mia mamma lasciava il latte fresco fuori dal frigo per qualche gioirno (ovviamente coperto con un coperchio che può oltrepassare l'aria - di tessuto per es)... lasci fermentare per qualche giorno... dopo prendi uno scollapasta coi bucchi piccoli (quelli che si usano per la farina) e...voilà... hai una buonissima ricotta....

• 1 decennio fa

wow...io lo avevo fatto in terza elementare...mi dispiace ma nn mi ricordo più...ciao

• 1 decennio fa

Allora. Dopo una camminata di 10 ore in montagna, togli le calze e avvolgi i piedi nel domopack. Lascia macerarae al sole per qualche ora, poi versa in una catinella caglio e latte fresco, meglio se di capra. Lascia i tuoi piedi immersi nel liquido per una notte e poi ritirali pure. Ciò che resterà nella catinella è formaggio tenero, pronto all'uso.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

fai bollire il latte con molto sale grosso e poi fallo depositare

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.