Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoManutenzione e riparazione · 1 decennio fa

Perchè le viti?

Un dubbio: in commercio esistono delle viti a "taglio" e viti a "croce".

Secondo voi, come mai c'è questa distinzione?

Evitate, se possibile, risposte col solo fine dell'accumulare punti o simili...grazie!!

Ciao!!

8 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

    probabilmente per lo stesso motivo per cui esistono i dvd+r e i dvd-r

    un'azienda le fa a modo suo e un'altra pure, esistono anche viti per cui serve un cacciavite a stella a 5 punte

    a parte questo le viti a taglio sono un modello + vecchio e + elegante, hanno il vantaggio di poter essere svitate con un coltello

    ma non ci si puo fare molta forza con un trapano per questo per essere messe hanno bisogno, in genere, di avere un buco gia fatto, si prefetisce usarle quando rimangono in vista e in genere sono fatte in ottone

    le viti a stella sono + resistenti, il trapano puo fare molta forza tanto che quasi mai hanno bisogno di avere un alloggio preforato

    vengono usate per fissaggio e in genere sono fatte in leghe robuste, le viti autofilettanti sono quasi tutte a stella

    le altre viti, quelle per le quali serve un cacciavite a stella a 5 punte vengono usate spesso perchè sono poco comuni in modo che la gente non vada a smontare l'attrezzo o almeno credo ma la sto sparando

    un'altra differenza tra le viti a taglio e quelle a stella è il tipo di testa, spesso la vite a taglio rimane fuori ( testa piatta) mentre quella a stella ha bisogno di una fresatura perchè triangolare

  • ale
    Lv 5
    1 decennio fa

    Per complicare la vita a uno: quando hai una vite a taglio, hai un cacciavite a croce. Quando il cacciavite e' piatto sicuro che la vite e' a croce.

    Io trovo che le viti a croci sono le migliori, tanto da usare, come piu' facili farle entrare dritte. Perché siano differenti non entra nelle mie conoscenze. forse perche' una e stata pensata dopo l' altra

  • 1 decennio fa

    perché : non tutti hanno il cacciavite a croce o a taglio !

    in tutti i tipi di commercio , c´´´e sempre varie opzioni !

    É normale !

  • 1 decennio fa

    perche le viti a croce sono americane, e non so' come sono finite anche da noi.boooooooooooo

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

    la vita a croce nasce dopo quella a taglio, la tecnca della croce è stata fatta per facilitare l'avvitamento

  • Anonimo
    1 decennio fa

    Penso perchè le viti a croce vengono usate per il legno e la croce da una maggiore forza e stabilità nell'avvitarle

  • 1 decennio fa

    ?

  • 1 decennio fa

    grazie per 2 punti.....

    perchè quelle a croce sono piu adatte al legno

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.