Non trovo nulla sulla prima lavanderia a gettoni inaugurata il 9-5-1949 in Queensway a Londra.Chi mi aiuta?

Aggiornamento:

non ho trovato nei motori di ricerca, ne yahoo ne google

4 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

La prima lavanderia a gettone fu aperta a Queensway, Londra. Le lavatrici automatiche a gettone erano di marca Bendix; il lavaggio costava 2 scellini e 6 pennies per un carico di 9 libbre (circa 4 kg), e un penny di supplemento per l'uso dello 'squeeze box' (strizzatoio). Nel 1955 c'erano 650 lavanderie a gettone in Gran Bretagna, e 1400 nel 1960. Avevano tutte un impiegato addetto, e fornivano ai clienti del caffè e delle bibite. La prima lavanderia self service interamente automatica aprì nel 1960.

• 1 decennio fa

In inglese lavanderia a gettoni si dice 'laundrette'. Cercando du google (ricerca: first laudrette queensaway) ho trovato:

The first launderette was opened in Queensway, London, in 1949. The first launderette in the world opened in Forth Worth, Texas, in 1934.

Quella di Queensway è in realtà la prima lavanderia a gettoni aperrta in UK (e probabilmente in Europa). In realtà, come leggi sopra, la prima è stata aperta in Texas ben 15 anni prima!

Non so se esista ancora, conosco abbastanza bene quella zona di Londra visto che vado spesso a Bayswater (che è attaccato) ma non ne ho mai sentito parlare!

• Anonimo
    1 decennio fa

io ti trovo tutto.....

ho cercato ma nn c'è davvero niente..sicura ke la data sia esatta

• 1 decennio fa

non hai trovato sui motori di ricerca?

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.