Anonimo
Anonimo ha chiesto in Scuola ed educazioneCuriosità · 1 decennio fa

Perché si dice "il gioco non vale la candela"?

8 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

    significa che non conviene intraprendere qualcosa. La sua origine risale probabilmente alle osterie dove il tempo trascorso a giocare a carte poteva non valere la spesa dell'illuminazione con le candele, di solito a carico del perdente.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    Perchè una volta per giocare di sera occorreva accendere le candele. Se il gioco non valeva nulla, la spesa della candela era sprecata. Il detto è rimasto poi per indicare tutte quelle cose che non vale la pena di fare, perchè troppo costose rispetto alla effettiva utilità

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

    Molto probabilmente perchè quando si giocava, in particolare nelle taverne, nelle case più povere per illuminare il tavolo da gioco erano necessarie le candele che costavano, quindi, spesso, il costo delle candele necessarie non valeva la posta in gioco.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Dino
    Lv 5
    1 decennio fa

    Una volta non c'era la luce elettrica e si usavano le candele per illuminare la scena del gioco, e le candele, ovviamente avevano un costo...almeno credo...

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

    perchè una volta la candela era l'unica fonte di luce e costavano molto. gli avvocati, quindi, si facevano pagare anche una specie di contributo dovuto alla spesa per le candele, dovendo lavorare anche di sera. da cui si diceva "il gioco non vale la candela" indicando che non conveniva intentare una causa se poi non era sufficente il guadagno che se ne sarebbe ricavato.

    dovrebbe essere cosi.... credo

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    Per me significa che non vale la pena fare tutti gli sforzi per un evento di scarsa importanza

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    Quando a parità di benefici i costi sono troppo elevati .Come dire non ne vale la pena.

    Altri riferimenti:

    Locuzione o proverbio spiegato dagli altri utenti.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

    perchè un tempo fa le candele erano costose.

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.