aleks ha chiesto in Politica e governoForze dell'ordine · 1 decennio fa

dove posso avere informazioni sui vari corpi di polizia e quali sono i loro compiti?

ed eventualmente sapere da quando la polizia municipale (vigili urbani) sono diventati pubblici ufficiali?

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

    L'ordinamento italiano prevede 5 polizie nazionali a diretto controllo governativo:

    la Polizia di Stato (dipendente dal ministero dell'interno),

    l'Arma dei Carabinieri (ministero della difesa), forza armata con funzioni di polizia

    la Guardia di Finanza (ministero dell'economia e delle finanze ) con funzioni di polizia economico/finanziaria, polizia doganale e di frontiera.

    la Polizia Penitenziaria (ministero della giustizia) con competenze specializzate nei servizi inerenti la gestione delle persone soggette a restrizioni e limitazioni della libertà personale e delle strutture di contenzione

    il Corpo Forestale dello Stato (ministero delle politiche agricole e forestali e quelle regioni nelle quali il Corpo sia stato smembrato in organismi minori locali) con competenze specializzate nei servizi inerenti la gestione del patrimonio ambientale nazionale.

    A queste si affiancano le forze di polizia locale dipendenti dagli enti amministrativi locali:

    la polizia municipale (talvolta chiamata "polizia urbana" e anticamente "guardia urbana"), dipendente dai comuni e storicamente rappresentata dalla figura del vigile urbano ora agente di polizia locale

    la polizia provinciale, dipendente dalle amministrazioni provinciali

    La forma dei corpi di polizia in Italia prevede che ciascuno di questi enti sia militare (Carabinieri e Guardia di Finanza) o militarmente organizzato (Polizia di Stato, Polizia Penitenziaria, Corpo Forestale,) o organizzato in forma militare (le polizie municipali). La distinzione rileva ai fini sia dell'impiego dei corpi per eventuali esigenze di difesa militare (e della definizione delle catene di comando), sia del trattamento dei rispettivi appartenenti sotto gli aspetti gerarchici e disciplinari, e di normative applicabili (essendo i militari soggetti a codicistica specifica).

    Diversa è la funzione (e l'organizzazione) della "polizia militare", servizio che assolve compiti di vigilanza specificamente in ambienti militari: ai sensi di legge ogni forza armata dispone una quota del suo personale per compiti di vigilanza e di tutela dell'ordine costituito da esplicarsi in tutte quelle ripartizioni territoriali o giurisdizionali nelle quali sarebbe inopportuno od improprio ricorrere a polizie civili. In ambiti di operatività congiunta fra più forze armate, il servizio è svolto da organismi di volta in volta allestiti, con competenza su tutto il personale militare stanziato.

    L'imperatore Cesare Augusto che, nel 29 d.C., istituisce 5 cohortes con sede del Praetorium a Roma: ne facevano pare degli uomini scelti direttamente guidati dal prefetto. La cohortes praetoriae era la milizia privilegiata e nobile in tutto l'ordinamento militare imperiale composta da cohortes urbanae, la cohortes vigilum . Essi non erano veri e propri militari ma erano incaricati al mantenimento dell'ordine della città oltre che spengere eventuali incendi.

    In seguito Costantino sciolse, dopo la battaglia di Ponte Milvio, il corpo militare romano.

    Nel periodo feudatario le mansioni limitate territorialmente delle milizie erano direttamente svolte da uomini del feudatario o del signore organizzate in modo gerarchico per la cura della difesa della città, tale istituzione nasceva con il nascere nei cittadini dei comuni medievali un senso più radicato dell'appartenenza ad una comunità.

    Da allora nulla più sino alla nascita a Torino nel 1861 drappelli e Corpi di Guardie Municipali., a questo punto ogni città ha la storia della sua Polizia Municipale.

  • 1 decennio fa

    Beh.. se hai un pò di tempo da perdere vai a visitare i vari siti dei Corpi di Polizia, sono fatti molto bene.. lì ti fai un'idea abbastanza precisa dei compiti e delle funzioni assegnati a ciascuno di loro.

  • 1 decennio fa

    Per dare una risposta al tuo quesito basta visitare i vari siti Web delle Forze dell'Ordine e della Polizia Locale( per quest'ultima) visita i siti di Roma-Milano e Firenze. Cordialità MaraGigi

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.