Caleidoscope ha chiesto in Elettronica di consumoTV · 1 decennio fa

Televisione Lcd?

Vorrei comprare una televisione lcd da 32 pollici che abbia un buon rapporto di qualità prezzo.Quali sono le caratteristiche più importanti da osservare.Quale mi consigliate?

4 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Allora, attualmente i migliori lcd di quella dimensione sono Samsung e Sharp con una leggera prevalenza di Samsung. Questo perchè adottano ottimi pannelli e ottima elettronica.

Cosa guardare è complicato... comunque provo a spiegarti.

- contrasto: + è elevato, meglio è. Non farti però ingannare da contrasti di 5000:1 o 6000:1: sono fittizi. In pratica hanno cambiato metodo di misurazione rispetto al passato per far credere che si siano fatti passi avanti avvicinando le tv al plasma.

Sono realistici quelli di 600/800:1.

- risoluzione: attualmente qualsiasi lcd 32'' ha tutta la risoluzione che serve per la tv/tv satellitare/digitale terrestre/dvd, anzi ne ha troppa e così le immagini sembrano sgranare (migliore è l'elettronica di controllo, migliore è l'interpolazione, cioè la capacità di vedere le immagini a bassa risoluzione senza sgranare - in questo Samsung è avanti). Detto questo, il futuro della hd-tv ha 2 risoluzioni, lo standard 720p con risoluzione 1280x720 e lo standard 1080i che richiede 1920x1080, quindi assicurati di comprare una tv-lcd con almeno 1280x720.

- luminosità: controlla l'uniformità dello schermo, che non ci siano zone troppo luminose e zone troppo poco. Poi il valore tecnico di luminosità di per se non dice niente, è un valore da leggere sempre abbinato al contrasto: o lo provi strumentalmente o lo testi guardando in funzione la tv.

- connettori: sembra una stupidata ma non lo è. assicurati che oltre a prese scart e rgb ci siano l'importante porta hdmi (di tipo A, il tipo B è introvabile anche se migliore).

- audio: non aspettarti granchè da nessuna delle piccole casse integrate, se vuoi goderti appieno il suono ti occorrerà un impianto surround esterno.

e per finire, l'estetica... con quello che spendi che almeno piaccia!

Comunque io ho provato di tutto e Samsung è per me la migliore, nel complesso usabile con tutti i segnali video e anche per qualche gioco e immagini fisse, anche se Sharp eccelle in alcuni usi specifici. Evita Sony che ha il nome (le vecchie tv crt erano ottime) ma ha fallito con plasma e lcd (e infatti ne sta smettendo la produzione definitivamente).

• 1 decennio fa

Sono entrato in una sala ideata per l’esposizione dei televisori, quindi con la giusta luminosità e all’interno erano esposte quasi tutte le marche, ma ti assicuro che la qualità della Philips era irraggiungibile per le altre televisioni. Hai presente quando stai di fronte ad un televisore LCD e ti sposti a destra e sinistra per vedere come varia la qualità, be, mentre tutti gli altri televisori mostravano un peggioramento della luminosità, quello della Philips non peggiorava assolutamente anzi sembrava come se stessi guardando attraverso una finestra (visuale sempre limpida), per non parlare poi dei colori e inoltre il prezzo non era molto differente dagli altri. La Philips è specializzata in questo campo mentre altre marche come la Sharp sono entrate in questo mercato da molto meno tempo. Io ho avuto una Philips per oltre 20 anni e l’ho dovuta buttare ancora funzionante per comprarmene una nuova. Adesso ho una Sony e non c’è male.

• 1 decennio fa

io ho un philips ti consiglio quest ultimo perche le immagini sono veramente eccezionali pero se puoi compra un modello in hd (alta definizione ) per il futuro e' piu conveniente

• Anonimo
    1 decennio fa

Per la qualità di immagine, ti sconsiglio la Sony, la Philips mentre consiglio vivamente la marca Sharp, LG, Samsung.

Ciao!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.