Malerba ha chiesto in Mangiare e bereCucina e ricette · 1 decennio fa

pasta fagioli?

chi di voi mi sa dare la ricetta piu buona?

14 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

    metti in una casseruola "meglio se di coccio" un trito di sedano carota e cipolla con un pò di olio, poca passata di pomodoro, e i fagioli con la loro acqua di cottura.aggiungi 1o2 dadi per il brodo e fai insaporire il tutto. quando è tutto insaporito per benino puoi aggiungere delle cotiche che avrai precedentemente sbollentato, e finisci di cuocere il tutto.in fine metti 2 mestoli di faggioli in un contenitore passali con il frullatore ad immersione attenta che nn ci siano le cotiche, e rimetti la purea di fagioli in pentola vedrai che cremina ..... poi in fine cuoci la pasta fresca tagliata tipo mal tagliati e cuocila.. in fine servila nelle ciotole di coccio con un pò do peperoncino e un filo d'olio.... poi fammi sapere pensa che ho preparato la pasta e fagioli così come te l'ho descritta la sera di San Silvestro per la bellezza di 35 persone.... ancora se ne parla. provala se hai dei dubbi mandami una e-mail ciao PAOLA

  • Anonimo
    1 decennio fa
  • Pufi
    Lv 4
    1 decennio fa

    Io pasta e fagioli la faccio come una semplice pasta condita con il suo sugo e non a brodo,!

    Un barattolo di fagioli scuri(baratt di vetro)

    Una salsiccia

    Un sedano

    Salsa di pomodoro in barattolo

    Metti in una padellina dell'olio e fai rosolare la salsiccia(pezzetti),poi aggiungi il sedano tritato molto fino e per finire i fagioli scuri(la quantità la scegli tu).Fai andare sul fuoco il sugo per 10 minuti circa poi aggiungi la salsa e la fai andare altri 7/8 minuti,perchè più cuoce più è buono.Nel frattempo cuoci la pasta nell'acqua,poi alla fine unisci il tutto ed è pronta.

    HMMMMMMMMMMMMMMM...CHE BUONA,IO LA ADORO.

    Fonte/i: Sono cuoca :)
  • 1 decennio fa

    premesso che la pasta (meglio se di formati diversi) va sempre cotta nel succo dei fagioli, durante la cottura puoi aggiungere delle cozze gia pulite oppure fai cuocere con i fagioli anche dei pezzetti di zucca (in questo caso non utilizzare le cozze)

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

    fagioli secchi oppure freschi ?

    per i primi : metterli a bagno la sera, poi metterli a cuocere a fuoco lento per il tempo necessario e senza sale ma con sedano, cipolla carota e un pomodoro maturo. Quando cotti salare a piacere. Buttare l'acqua di cottura perchè indigesta.

    per i secondi : dopo sgranati metterli a cuocere a fuoco allegro (senza sale) e a bollore avvenuto abbassare la fiamma.anche qui sedano carota cipolla e pomodoro.

    quando cotti salare e scolare l'acqua di cottura adesso che abbiamo i fagioli cotti passiamo farli diventare minestra.

    Io adoro il riso con entrambi, ma va bene anche la pasta.

    Cuociamo il riso o la pasta a parte ed a tre quarti di cottura li uniamo ai fagioli cotti (abbiamo preventivamente tritato gli odori)

    facendoli amalgamare a fuoco basso aggiungendo di volta in volta un poco d'acqua (calda).

    Una variante per quelli freschi

    prepari un sugo di pomodoro e basilico. ci tuffi dentro i fagioli cotti e poi avanti col riso. e buon appetito.

  • 1 decennio fa

    metti in una pentola l'olio e fai rosolare uno spicchio di aglio del prezzemolo e peperoncino a piacere

    Per insaporirli maggiormente puoi sbriciolarci una salsiccia

    o aggiungere dei pessettini di pancetta

    o di salame

    metti i fagioli (o quelli in scatola o quelli che hai messo in ammollo la sera prima) falli rosoloare e aggiungi un pò ma non troppo sale (dovrai metterlo dopo nell'acqua)

    tira con un pò di vino bianco aggiungi l'acqua per poi calarci la pasta e sala

    quando bolle cala la pasta

  • 1 decennio fa

    Ingredienti :

    Fagioli borlotti secchi 400 gr; Pasta tipo Ditaloni 200 gr; Burro 80 gr; Cotenne 100 gr; Carota 1 media; Cipolla 1 piccola; Sedano 1 gambo; Salsina di pomodoro 30 gr; Sale q.b.; Pepe q.b.

    Ricetta :

    Mettere i fagioli a bagno in acqua fredda la sera prima

    Tritare insieme la carota, il sedano e la cipolla

    Far sciogliere il burro in una pentola dai bordi alti, uire il battuto di verdure e lasciare soffriggere

    Unire la salsina, le cotenne tagliate a pezzetti, il sale e il pepe

    Dopo 2/3 minuti unire i fagioli con 1 litro e mezzo di acqua fredda

    Lasciare cuocere per 2 ore a fuoco moderato

    Trascorso il tempo necessario prelevare dalla pentola circa la metà dei fagioli e frullarli

    Unire il passato di fagioli e la pasta

    Servire la pasta ben calda cosparsa di pepe

  • ANDREA
    Lv 7
    1 decennio fa

    Metti in una padella un po' d' AGLIO fai rosolare insieme ai fagioli metti in un' altra padella con il pomodoro appena aglio e fagioli ci sono rosolati unisci e mescola per circa 1 h.

    Dopo metti a bollire l' acqua per la pasta, scola la pasta lasciando un poco d'acqua ed un unisci al sugo.

    Come pasta ti consiglio i raviolini

  • Mari*
    Lv 4
    1 decennio fa

    con un sughetto ai pomodori freschi bello ristretto.................

    sto sbavando vicino al pc........

  • Anonimo
    1 decennio fa

    Per fare una buona pasta e fagioli occorrono queste cose:

    - Pasta ruvida, possibilmente fatta a mano, i cosiddetti maltagliati.

    - Pomodori

    - Fagioli, quelli rossi

    - Cotica di maiale, cioè la parte che di solito si scarta dal prosciutto, la pelle.

    - Peperoncino

    Il pomodoro deve essere cucinato a lungo, meglio in una pignatta di ceramica, insieme ai fagioli e alle cotiche, e non deve risultare alla fine denso, ma molto cotto e grasso.

    Aggiungere peperoncino e la pasta.

    Fonte/i: Grande intenditore.
  • 1 decennio fa

    con lo stinco di maiale!!

    con i cavolfiore bianco

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.