Anonimo
Anonimo ha chiesto in Computer e InternetSoftware · 1 decennio fa

COME trasformare file .JPG in FILE di TESTO; OSSIA: DIGITALIZZARE un LIBRO, opp UNA RIVISTA...?

opp UNA TESI... COME NEL MIO CASO. COME FACCIO?

"Purtoppo devo dirti che,come ti ho già detto,che una jpg non viene importata da un PDF a Word ma viene importato solo il testo.Siccome il tuo è il prodotto di una scannerizzazione salvata in jpg non viene importato in Word se non in quel formato che non è possibile formattare,modificare con Word.

Dovresti riscannerizzare tutto e salvare in formato .ocr con Microsof office document imaging che sta nel pacchetto di Office.L'operazione è facile,prova con l'assistente di office che attivi dal ? di Word.Inserisci ocr e segui le istruzioni.In questo momento non me le ricordo e non ho molto tempo a disposizione;casomai proponi una domanda su Answers chiedendo come si fa il riconoscimento elettronico delle immagini con gli strumenti di Office" E IO LA PROPONGO.

CHI MI AIUTA?

CHI PUO DIRMI COME FARE?

GRAZIE IN ANTICIPO :-)

Shirley 393 01 69 111

Aggiornamento:

Non ho assolutam detto che voglio fare tutto con Office; ho detto (e lo ridico): AIUTATEMI CON OGNI MEZZO per favore, A PASSARE QUESTA TESINA scannerizzata in .jpg (ovviamente: NON scritta a mano, ma in word) IN FILE DI TESTO. Grazie ancora.

Shi

Aggiornamento 2:

Mi pareva ovvio a chi leggesse che I FILE DI TESTO sono andati persi: se no perche cavolo sto qui a domandare come ottenerli da immagini .JPG?

La mia mail e': orelynsony yahoo.it

7 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Le scannerizzazioni di testi salvati in JPG non puoi importarli in un editor di testo se non in JPG.

Puoi riscannerizzare la tesina con Readiris,un programma apposito che trasforma i testi scannerizzati in fogli elettronici con estensione .ocr per poi riportarli in un editor di testo come Word.

Il programma non è free per cui procuratelo tramite P2P(eMule) e in Italiano.Intanto farò una ricerca sulle mie innumerevoli riviste di informatica,proprio per farti un favore in quanto mi pare di capire che questa tesi è importante.Ma devi aver pazienza perchè ci vorrà del tempo prima di trovare le istruzioni.Intanto scarica questo programma che è uno dei migliori e cerca di capire,dalla guida,come si usa,nel frattempo mi informo anche sull'uso del programma incluso in Office 2003 per acquisire i testi in .ocr.E' una stupidata ma non avendolo mai usato e avendo solo letto una sola volta l'articolo con le istruzioni non ricordo esattamente come si fa.Vedo anche che nessuno è stato in grado di aiutarti a dovere,strano perchè fra studenti dovrebbe essere un software usato parecchio.Mandami un indirizzo mail perchè avrò bisogno di mandarti i file con le istruzioni.Abbi pazienza,ti prometto che mi metto subito a cercare.Mi manderesti in privato esattamente cosa stai facendo?

P.S. Ma hai solo il file PDF con la tesina,oppure hai anche la tesina da riscannerizzare?

P.S. del 01\08\2006

Hai ricevuto e scaricato il file zip che ti ho mandato?

• 1 decennio fa

Dovresti stampare su carta i file *.jpg, ripassare le stampe allo scanner e, tramite l'opzione OCR dello scanner stesso, trasformare il tutto in testo puro e semplice, che, una volta recuperato, potrai editare di nuovo col word editor che preferisci. Comunque, come ti hanno detto anche gli altri, l'OCR lascia molto a desiderare.

• 1 decennio fa

devi usare un programma tio OCR reading

è un software che riconosce i caratteri e li trasforma in testo.

Di solito è in omaggio con lo scanner.

Comunque il testo sarà pieno di errori e dovrai correggerlo tutto.

• 1 decennio fa

Devi scannerizzare il testo con uno scanner che abbia la funzione OCR (Optical Character Recognition), poi sarà lo scanner stesso ad aprirti il file col programma adatto. A quel punto dovrai solo controllare l'esattezza della scannerizzazione (a volte il riconoscimento fa un po' di cilecca) e il file sarà pronto

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

i files JPG non possono diventare TESTO!

l'ocr è un tipo di scansione ottica che riconosce la forma dei caratteri, ma la sorgente deve essere stampata non scritta a mano. Comunque l'ocr nn è preciso e dà risultati terribili, personalmente ritengo frustrante doversi andare a controllare che le "a" non siano "o" etc etc... Prova con una scansione ad alta risoluzione e poi salva il jpg come pdf da Photoshop oppure Acrobat (non il Reader ma il Distiller).

Se non possiedi questi software e vuoi fare tutto da Office... Auguri a te!

• 1 decennio fa

Usa Open Office!

Visto che devi importarla, usa open office ed esporta tutto in pdf.

Se invece la devi rieditare, devi usare un ocr, e devi comunque rieditarla, perché non hai un'accuratezza del 100%, ma essendo un testo stampato, hai buone possibilità di avere il testo quasi bello che fatto. Ti consiglio di usare il pdf anche per l'ocr, perché ottieni un risultato migliore, specialmente se l'esportazione la fai con un valore di soglia abbastanza alto. In questo modo puoi selezionare le aree da vettorializzare, in modo da dividere il testo dalle immagini.

(conferma l'indirizzo e-mail, altrimenti non ti posso rispondere per posta)

• 1 decennio fa

Devi scannirizzare in OCR tutti i scanner hanno il programmino dentro il suo disco di installazione

Ciao da Pat grazie per i 2 punti

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.