Aiuto! Benzina nel motore diesel?

questa sera mi sono distratta un attimo, ho preso la pompa della benzina anzichè quella del diesel. Fortunatamente me ne sono accorta subito, saranno entrati nel serbatoio 2 o 3 litri di benzina nel motore diesel. Il serbatoio è quasi vuoto, ci saranno circa 10 litri di diesel e 2 o 3 di benzina. Cosa mi consigliate?

13 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

fai il pieno di diesel e vedrai che l'auto andrà anche meglio, perchè la benzina aiuta a pulire gli iniettori. ciao

• 1 decennio fa

Ho anche io un'auto diesel, quindi ASCOLTA ehm LEGGI BENE!!! Puoi tranquillamente risolvere il problema facendo il pieno di diesel. Cerca di farlo facendoti accompagnare da qualcuno con un'altra auto e una tanica. Tieni la tua a riposo finché non hai fatto l'operazione. Alcuni meccanici consigliano una volta l'anno di mettere circa due litri di benzina nei serbatoi diesel (puliscono gli iniettori, ma se usi diesel normale, se usi per esempio diesel power della shell, non serve). Non so quant'è grande il tuo serbatoio. In genere le donne usano auto piccole; se è cosi, cerca di fare il "succhio" al serbatoio, oppure dopo un giorno o due rifai il pieno in modo da diluire meglio la benzina. In bocca al lupo e... spero tu mi legga in tempo...

PS a me tempo addietrp, il benzinaio per errore me ne ha messe 30 €... Ho ancora la stessa auto. Coraggio, vedrai che risolvi alla grande

• 1 decennio fa

Come ti hanno gia detto, NON SUCCEDE NIENTE DI GRAVE devi solo FARE IL PIENO DI GASOLIO. Ciao.

• Anonimo
    1 decennio fa

Io possiedo da 6 anni un' Alfa 145 JTD e avrò fatto sbatatamente circa 4-5 volte la benzina verde al posto del diesel, la prima volta che mi è capitato avevo già percorso circa 35 chilometri, nota avevo fatto 40.000 lire. Chiamai subito il mio meccanico, che mi disse di fare il pieno del serbatoio con il diesel e di continuare a rabboccarlo in continuazione non appena necessitava per rimanere sempre pieno. Non ho eseguito nessun intervento sul motore, attualmente la mia auto ha 210.000 chilometri è gode, come di dice in gergo di ottima salute, sono appena ritornato dalle ferie trascorse in Puglia.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

nessun problema,2 o 3 litri non fanno danni,aggiungi subito gasolio cosi' sara' piu' diluita,ma stai tranquilla

• 1 decennio fa

Il problema non è molto grave, è successo anche a me, mi sono accorto che il benzinaio aveva messo benzina al posto del gasolio perchè la macchina singhiozzava e si comportava in modo strano.Di solito, se il rifornimento è di pochi litri, basta fare qualche pieno di gasolio per risolvere tutto, se invece è stato fatto il pieno, bisogna rimuovere il serbatoio del carburante e ripulirlo,ovviamente questa ultima operazione lo deve effettuare un operatore specializzato quindi, preferibilmente,un meccanico.

Il mio consiglio, comunque e soprattutto se il mezzo è nuovo, è quello di andare da un meccanico e farsi ripukire quanto meno il serbatoio.

• 1 decennio fa

fai il pieno di gasolio, se ai messo solo due o tre litri di benzina essa viene molto diluita e non danneggia il motore,(in inverno per evitare che il gasolio congeli si può aggiungere un paio di lt.di benzina per evitare il congelamento del gasolio e facilitare la messa in moto) ciao, Alessandro

• 1 decennio fa

Niente panico, qualche litro di benzina nel pieno di gasolio non fa correre nessun pericolo, l'importante è che non cammini con la sola benzina.

Quel po che è entrata aggiunta al gasolio aiuta a rimuovere i depositi che si creano e abbassano il punto di combustione del carburante, quindi questa operazione, porta qualche beneficio, in inverno specialmente, l'importante è che la si faccia con molta cautela.

Quindi, aggiungi tranquillamente qualche tanica di gasolio, e successivamente falle il pieno.

ciao

• Anonimo
    1 decennio fa

Uno yacht da 110 milioni di euro in fumo per un rifornimento di carburante sbagliato. Il miliardario russo Roman Abramovic vorrebbe mettere le mani addosso all'uomo del suo equipaggio che durante una sosta nell'isola di Malta ha riempito il serbatoio del suo "Pelorus" con della benzina.

Un pieno da 200.000 euro che danneggia irreparabilmente il panfilo del magnate russo che ha un motore diesel. I meccanici, saliti a bordo del Pelorus, non hanno potuto far altro che confermare che la benzina aveva compromesso motori e propulsori. Il primo preventivo sui lavori di riparazione è di un milione di euro.

• 1 decennio fa

Le informazioni sono poche: che auto è? Che motore è (Turbodiesel del '99, Tdi del 2000, ctdi del 2002)? Che diesel metti, di solito? Queste info sono, infatti, utili e ti spiego il perchè: i motori diesel di vecchia generazione (dal '99 in giù, diciamo) sono, paradossalmente, più resistenti di quelli attuali e quindi un po' di benzina nel motore non fa un gran danno, specialmente in inverno in quanto aiuta a diluire il gasolio. Coi motori di nuova generazione, essendo più sensibili e sofisticati, si possono avere inconvenienti agli iniettori. Addentrarsi nei particolari tecnici non serve a niente ma da quello che scrivi, però, non mi sembra un gran danno. Ti consiglio, tuttavia, di andare da un bravo meccanico che ti saprà consigliare meglio di me. In bocca al lupo!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.