Anonimo
Anonimo ha chiesto in Elettronica di consumoElettronica di consumo - Altro · 1 decennio fa

sapete consigliarmi una videocamera digitale con ottime caratteristiche?

Aggiornamento:

il modello grazie

4 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Sono documentatissimo perchè ne ho acquistata una poco tempo fa e mi sono documentato molto.

Le caratteristiche fondamentali in generale sono: obiettivo, valore focale, dimensione sensore e zoom.

Diciamo che una macchina con un buon obiettivo (Canon, Panasonic, Nikon) è importantissimo averla con ottica in vetro e non in plastica. Preferire marche che montano ottiche fatte da loro * comunque fatte da partners che fanno obiettivi da sempre (come Laica per Panasonic).

Il valore focale è la lunghezza che la luce deve percorrere per arrivare all'obiettivo. Se guardi sugli obiettivi delle macchine dovresti trovare 2 valori. Diciamo che da 2.7 a 4.5 hai già una buona macchina fotografica. meglio sarebbe che questi due valori fossero più bassi, perchè significa che passa più luce e che riesci a fare foto più luminose.

La grandezza del sensore è espressa solitamente da un rapporto 1/x. Più questo rapporto è grande meglio è perchè significa che il sensore può contenere meglio più informazioni. I pixel di risoluzione, cioè, ci stanno meglio.

Lo zoom invece ha 2 indicazioni: ottico (il più importante) e digitale.

Fondamentale è il primo perchè ti permette di ingrandire senza modificare le informazioni della fotografia, mentre il secondo è "virtuale", cioè ti ingrandisce ma scegliendo arbitrariamente di aggiungere * togliere alcuni dettagli.

Minor rilevanza hanno invece i pixel: se stamperai le tue foto in un formato 10x15 * 30x20, ad esempio, è inutile avere una macchina da 8 pixel, che ne apprezzeresti la risoluzione soltanto se farai manifesti giganti. Diciamo che 5-6 megapixel ti permettono già buone stampe in formato A3. Puoi comunque stampare tale formato anche con una 4 megapixel.

LA macchina compatta è quella macchina dimensionalmente piccola * comunque contenuta, senza particolari accessori che però ti permette di fare delle buone foto, prevalentemente con funzioni automatizzate (eccellenti quelle della linea Canon power Shot * Ixus). LE compatte solitamente arrivano ad uno zoom ottico di 3x ma ne trovi anche qualcuna di 4x * 6x.

Alla luce di tali valutazioni generali, con la cifra che indichi direi che una 4 megapixel, bella, magari con alcuni programmi già preimpostati per fotografare in diverse situazioni sarebbe l'ideale.

Come rapporto qualità prezzo Panasonic è una delle migliori, così come le Fuji o le Kodak (meglio Panasonic però).

Nikon è una buona macchina (costa un pochino di più pero)

Canon è eccellente ma costa molto.

• 1 decennio fa

ho comprato una samsung 2 mesi fa; ottimo rapporto qualità -prezzo

• 1 decennio fa

Sony per avere davvero il massimo, ne ho provate diverse marche ma credo che questa sia la migliore.

PS Non lavoro per la Sony

• 1 decennio fa

no

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.