promotion image of download ymail app
Promoted
athaulfo ha chiesto in Mangiare e bereCucina e ricette · 1 decennio fa

Qualcuno mi sa dare una buona ricetta per una marmellata di fichi?

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Ingredienti:

Un kg di fichi, 600 gr di zucchero, 4 limoni, un bicchierino di liquore.

Preparazione:

Togliete il piccolo e la buccia a i fichi che tagliere in due. Metteteli al fuoco in una casseruola con pochissima acqua con la scorza grattugiata e lI succo dei limoni mescolando spesso e togliendo di tanto in tanto i semi che verranno in superficie. Quando i fichi si saranno amalgamati aggiungete lo zucchero e fate cuocere il composto finché avrà raggiunto la consistenza della marmellata, cui potrete aggiungere volendo, un bicchierino di grappa. Versate il prodotto bollente nei vasi di vetro, appena lavati in acqua calda, riempiendo fino a un centimetro e mezzo dall'imboccatura. Ripulite con cura i bordi e applicate le capsule, chiudendo con decisione ma senza forzare troppo. Capovolgete i vasi, appoggiateli su una superficie non fredda e lasciateli in tale posizione per non meno di 5 minuti, per poi farli raffreddare normalmente

baci e buon appetito..io fatta così l'ho già provata..deliziosa..

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

Ingredienti:

- 3 kg di fichi bianchi maturi

- 1 kg di zucchero

- cannella

Togliere il picciolo e sciacquarli con cura. Metterli in una pentola d'acciaio insieme ad un pezzettino di cannella e mescolare con il cucchiaio di legno a fiamma bassa. Intanto far fondere lo zucchero con tre bicchieri d'acqua e preparare uno sciroppo non troppo denso, poi versarlo sui fichi e continuare la cottura per 30-40 minuti finché non avrà raggiunto la giusta densità. Far raffreddare ed invasare.

Fonte/i: ricette della mia nonna
  • 1 decennio fa

750 gr di zuccheo + 250 gr di zucchero di canna + 1500 gr di fichi tagliati a pezzetti, fare cuocere per circa mezz'ora - un'ora (ti devi rendere conto della consistenza) a fuoco lento.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.