pillola o no?

vorrei prendere la pillola ? però ho paura di ingrassare ... anche se fisicamente non sono una modella ma neanke una cicciona sono in carne dike ke mi fa ingrassare tanto?

15 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

    Diciamo che le pillole anticoncenzionali moderne non risentono se non in minima parte del problema di far aumentare di peso,

    resta però il fatto che in alcune ragazze possono causare ritenzione idrica e un aumento della cellulite....

    Il ginecologo purtroppo non si cura di questi particolari e certamente non li prende in considerazione per una valutazione,

    al limite fai presente questa tua paura e se vedi delle ravvisaglie in tal senso rivai dal ginecologo e chiedi la sospensione o una variazione di dosaggio/tipo,

    ps: esiste da poco ( a Cagliari era in sperimentazione qualche anno fa) un'altro anticoncezionale a rilascio graduale di ormoni (come la pillola), si tratta di NUVARING, un anello di gomma con ormoni che deve esseere inserito "in situ" e dura un mese (va rimosso prima dell'inizio del ciclo), può essere una valida alternativa (dicono che ha meno effetti collaterali) e l'inserimento/rimozione li fai tu.

    Buona Vita.

  • 1 decennio fa

    è una paura sciocca, il tuo ginecologo di fiducia ti aiuterà a trovare l'anticoncezionale giusto per te.

    e poi pensaci, fa più paura ad ingrassare o una gravidanza indesiderata?

  • Gli effetti positivi sono: scomparsa di tutti i brufoli e puntine,pelle liscissima,mai più dolori mestruali.

    Per quanto riguarda gli effetti negativi,non si tratta di ingrassare,ma di "gonfiare".. la pillola,per quanto a basso dosaggio,favorisce la ritenzione idrica..con il risultato che la cellulite è assicurata! Io,prima di prenderla,non ne avevo neppure un filo,ed ora ho le cosce in stato quasi pietoso.

    Detto questo,se hai rapporti freqentie sempre con la stessa persona,te la consiglio vivamente: potrai stare tranquilla e la tua pelle sarà bellissima.

    Ecco cosa fare,nel caso tu abbia deciso di prenderla:

    Puoi andare benissimo al consultorio del tuo quartiere (è GRATUITO!).

    Li troverai un ginecologo che ti prescriverà degli esami del sangue specifici.

    Dopo che avrai fatto questi esami (il costo è di circa 10 euro),il ginecologo ti dirà se puoi prendere la pillola e quale sia la più adatta per te.

    Ti consegnerà una ricetta della validità di 6 mesi,dopo la quale dovresti,in linea teorica,tornare da lui,fare un controllo e farti ridare la ricetta.

    Spesso,però,i farmacisti,della ricetta,se ne fregano.

    La prima visita,comunque,è importantissima e indispensabile,perchè non tutte siamo predisposte ad assumere la pillola,e poi in commercio esistono pillole diverse.

    La pillola si prende cosi: sempre alla stessa ora (ma anche un ritardo di qualche ora,in fondo,non fa niente..basta che nn diventi un'abitudine), per 21 giorni di seguito (i giorni sono segnati sulla confezione,cosi non corri il rischio di confonderti).

    Dopo questi 21 giorni si fa una pausa di una settimana,durante la quale avrai delle mestruazioni all'apparenza normalissime,sebbene si tratti di pseudo-mestruazioni.

    La pillola agisce sull'ipotalamo e fa si che tu non possa essere fertile,quindi puoi avere tutti i rapporti completi che vuoi!

    Per i primi due mesi,avrai delle perdite marroni chiamate spotting..ti consiglio un salvaslip.

    In teoria,ogni 1-2 anni,dovresti fare una pausa di 1-2 mesi.

    Io comunque non ne ho mai fatte,e la ginecologa mi ha detto che va bene lo stesso.

    Fonte/i: Prendo la pillola da anni.
  • Anonimo
    1 decennio fa

    se non sbaglio ne esistono con diversi dosaggi ormonali...parlane con il\la tuo\a ginecologo\a e sicuramente ti saprà indicare quella più adatta a te...

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Sara
    Lv 4
    1 decennio fa

    io la prendo da 3 anni e non sono ingrassata per niente! la tua ginecologa ti consiglierà quella più adatta a te

  • io nn credo tu prova poi semmai smetti e fatti consigliare dalla ginecologa o da qualcuno di cui ti fidi veramente...

    bn fortuna

  • meglio di sì la perendo da 1 anno

  • 1 decennio fa

    ma è un luogo comune che la pillola fa ingrassare.. anke io la prendo da 3 anni e se ho avuto dei periodi in cui sono ingrassata è solo per l'eccesso di cibo!! kmq se hai rapporti, ti consiglio di prenderla..

  • 1 decennio fa

    sicuramente è meglio ingrassare di qualche chilo che per colpa di un bambino magari non voluto

  • lar@
    Lv 5
    1 decennio fa

    dipende da persona a persona...provala se vedi che ti fa ingrassare o aumenta la retenzione idrica la puoi interrompere, consulta un ginecologo.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.