Anonimo
Anonimo ha chiesto in Auto e trasportiRiparazione e manutenzione · 1 decennio fa

Come si usano le vernici per automobili?

So che sono 4 i componenti per verniciare l'auto senza il forno. C'e' la vernice metallizzata, l'induritore, il trasparente e il riduttore... vorrei capire, modi, uso, percentuali, quale combinare con quale. Grazie!!

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

Mi sono occupato per un bel po' di tempo di elaborazione di automobili, verniciatura a aerografia compresa. Lascia stare i 4 componenti separati se non sei un esperto. Esistono molte vernici diverse, alcune più facili di altre da usare e quasi tutte si possono utilizzare senza forno, anche se i risultati non sono gli stessi. Molto dipende dall'attrezzatura che hai a disposizione. Sicuramente, se non hai strumenti professionali a tua disposizione, la cosa più saggia è ridurre il più possibile il numero di strati, altrimenti, invece di migliorare il risultato, sommeresti i difetti inevitabili di ogni strato.

Non è facilissimo trovarli ma esistono dei colorifici che producono vernici professionali per carrozzeria. In questi colorifici possono fornirti il colore partendo dal numero di telaio (così come si fa normalmente in officina). In questo caso loro ti venderebbero una vernice già miscelata e pronta all'uso che può essere stesa in un'unica soluzione sulla lamiera, o sopra uno strato di fissante se devi verniciare plastica o vetroresina. Nella maggior parte di questi negozi possono riempirti di vernice delle bombolette pronte all'uso, ideali per verniciare piccoli particolari.

Se invece usi la pistola non è necessario nessun solvente. Se usi queste vernici, se vuoi, non è necessario dare una mano di lucido, che normalmente è la vernice più difficile da stendere e che opacizza di più quando non usi il forno.

Se non usi il forno, poi, cerca almeno di verniciare alla temperatura più alta possibile e cerca di far muovere l'aria con dei ventilatori. Ho cercato di riassumere il più possibile. Spero di esserti stato utile. Contattami se hai bisogno di altre informazioni.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.