Qualcuno, mi può confermare che l'edificio più alto d'Italia è la ciminiera (256m) dell' ENEL Portovesme...

in Sardegna?

Nell'UE come si classifica?

4 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

    Enel Sulcis Portovesme (Portoscuso-CA) Sardegna

    Gruppo 3

    Il gruppo 3 da 240 MW della centrale termoelettrica Sulcis è adatto alla combustione sia di carbone sia di olio combustibile. Da marzo 1998 è entrato in servizio l'impianto di desolforazione fumi. Tale impianto, necessario per abbattere le emissioni di anidride solforosa entro i limiti imposti dal DM 12/7/90, è articolato su due linee di trattamento al 50%. I fumi grezzi provenienti dalla caldaia attraversano i riscaldatori d'aria Ljungstrom, i precipitatori elettrostatici, che abbattono il particolato, e vengono inviati all'impianto di desolforazione attraverso uno scambiatore di calore rigenerativo destinato al post-riscaldamento dei fumi prima che siano smaltiti in atmosfera attraverso il " camino" alto 250 metri.

    Se non sono 250m saranno 256m come tu hai trovato, ma credo che la differenza non conti , quello che conta è la sua altezza veramente impressionante, se poi consideri che in tempi non lontani ,operai delle imprese che lavoravano all'interno della suddetta società durante la fase di avviamento dell'impianto di Desolforazione Fumi ( alla quale io ho partecipato come tecnico della societa' incaricata dell'avviamento) hanno scelto la cima del camino come base per la loro manifestazione contro i licenziamenti che incombevano, altezza percio' che dovevano ricoprire a piedi visto che l'ascensore presente all'interno era fuori servizio ( per ovvie ragioni).Il fatto saliente cmq. non è l'altezza di questa ciminiera , ma sapere che la" base interrata"di essa... ( cioè quelle che normalmente si chiamano fondamenta per una casa)... è quasi la meta' dell'altezza stessa!

  • 4 anni fa

    A quanto pare il progetto delle ciminiere ENEL è il medesimo, infatti anche la centrale Enel di Civitavecchia ha la ciminiera di 250 metri + i 6 metri dei 4 scappamenti, totale 256 metri.

    A noi ci vietano di fumare le sigarette ma dovreste vedere come fumano sti cannoni da 250 metri, avoja quanto fumano.

  • 1 decennio fa

    sinceramente so poco o nulla a riguardo, ma posso dire a laura_lauit2000 che la cupola di Michelangelo della basilica di San Pietro è alta più di 130m, quindi più del Pirellone.

  • 1 decennio fa

    io ho trovato un edificio di milano noto come il grattacielo pirelli con i suoi 127,10 metri....

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.