AmarantaN.Y ha chiesto in SaluteDieta e fitness · 1 decennio fa

per ragazze e ragazzi che s'intendono di muscoli......?

sono muscolosetta di natura e mangio almeno una volta al giorno, carne, tonno al naturale, pesce, albume di uovo sodo e latticini, inoltre, faccio bicicletta(non agonistica)....è normale aumentare il peso corporeo, anche se visibilmente sono magra lo stesso? Son tonicissima, questo sì...è aumentata la massa magra? Quindi anche sulla bilancia si vede? Grazie a tutti, una bacio

Aggiornamento:

ah....da anni non toccavo carne....e avevo pochi muscoli...ora, pur visibilmente uguale a prima, peso un pò di più....è la massa muscolare?

13 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

    Quasi sicuramente è aumentata la massa magra. Lo specchio non dovrebbe mentire. La bilancia non distingue massa grassa dalla massa magra. Se vuoi saperne di più dovresti fare una plicometria, un esame semplicissimo che si fa in palestra (nella maggior parte almeno) non invasivo dove con un plicometro, un apparecchio che assomiglia ad una pinza, ti vengono misurati gli spessori del grasso nelle pieghe sottocutanee (pliche). E' un esame antropometrico che si basa su dati statistici. Rilevando le pliche (esistono 4 metodi, il più comune è Jackson-Pollock) e inserendole in un computer (volendo si può fare a mano ma è un pò lungo), ti viene data la % di massa grassa sul totale e quindi per differenza la % di massa magra. Gran parte dei software calcolano anche la distribuzione dell'adipe in modo da fare degli esercizi mirati su distretti corporei. Esistono poi altri esami, la pesata idrostatica e l'impendenziometria, sempre non invasivi ma un pò più accurati nella misurazione. Per questi devi rivolgerti a centri medici sportivi. In ogni caso effettuando uno di questi ogni 3 o 6 o 12 mesi puoi valutare i tuoi progressi. Se cambi palestra e cambi persona che li esegue puoi trovare delle differenze perchè la rilevazione delle pliche o della pesata richiede un minimo di abilità. Questo è solo x toglierti qualche curiosità su quanto pesano effettivamente i tuoi muscoli.

    La tua alimentazione è iperproteica. Mantieni sempre un 60% di carboidrati, 20% proteine, 20% grassi e in alcuni periodi puoi aumentare le prot al 30% diminuendo i carboidrati.

    Fonte/i: Personal trainer
  • 1 decennio fa

    no, cioè..mi va bene tutto ma non entrare in catabolismo (che è il contrario di anabolismo..)

    cioè vuol dire che il "corpo mangia sè stesso" perchè è denutrito in relazione all'attività fisica..e non mobilizza le riserve naturali di grasso, come meccanismo di difesa..

    oltretutto questo processo è inefficiente come conversione dell'energia, (con tutta la fatica che richiede mettere su massa magra !! )

    le donne muscolose sono belle, fregatene! e possono indossare qualsiasi abito!

    ;-)))

    solo niente latticini (troppi grassi)

    se hai problemi di diegstione usa confetti di ananas e papaya (in erbosristeria) contenenti enzimi che metabolizzano le proteine, oltre ovviamnete ai frutti freschi, consigliato mele o kiwi, ogni giorno..

  • Anonimo
    1 decennio fa

    Bhe.. da quanto dici ti sbombi di proteine ragazza! Cala con le proteine e diminuisci gli zuccheri nella tua dieta se vuoi ri-perdere qualche chiletto! Obbliga il tuo corpo a trasformare le proteine in glucosio per produrre energia, in questo modo, tramite un procedimento che si chiama catabolisi proteica, riuscirai a "bruciare" un pó di massa muscolare in eccesso...

  • 1 decennio fa

    I muscoli hanno una densità maggiore del grasso. A parità di volume (di quanto sembri grossa) pesa di più ki ha i muscoli rispetto ai grassi. Inoltre i muscoli hanno una forma, un tono, per cui l'andamento e il disegno dei muscoli aumenta il senso di snellezza. Cosa che il flaccido ciccione, per quanto simpatico e in gamba, non ha. Il magro muscoloso può sembrare più magro di un normopeso proprio per la snellezza di "punti-chiave" come la vita e i fianchi.

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

    la massa magra è una cosa ...la massa corporea è un'altra...devi calcolare quanto sei di massa magra...e poi valuti la cosa...c'è un calcolo da fare in base all'altezza e al peso...forse lo trovi anche su internet...cmq occhio a non mangiare troppi cibi proteici come le uova , la carne ....senza fare un'adeguato calcolo di perdita calorica ...l'aumento è normale ma potresti rischiare di fare una dieta errata...alcuni sport poi tonificano i muscoli in modo visibilmente più tonico rispetto ad altri...la bicicletta fa consumare meno della corsa ma ingrossa la muscolatura inferiore del corpo...il nuoto è completo , ma per tonificare devi aggiungere anche degli esercizi di definizione muscolare...insomma bisogna vedere che come sei e cosa vuoi dal tuo fisico...rivolgiti ad un preparatore atletico...

  • ~GIN~
    Lv 4
    1 decennio fa

    I cibi da te indicati sono altamente proteici (e sono le proteine che incrementano la crescita della massa muscolare) cerca di limitarti un pò in questo senso...non ci sono persone muscolosette di natura dipende dall'alimentazione, lavori prettamente fisici e/o palestra.

    Ciao.

  • 1 decennio fa

    Quante proteine mangi?

    Spero che ti sia fatta prescrivere una dieta da un dietologo, e` risaputo che una dieta eccessivamente iperproteica fa diminuire la massa grassa, col tempo pero` affatichi i reni

    Non voglio spaventarti, pero` quello che sto per dirti e` drammaticamente vero: se eccedi con le proteine rischi seriamente di andare incontro a una nefropatia, con la possibilita` di doverti attaccare a una macchina per la dialisi per il resto della tua vita, forse conviene che contatti un dietologo...

  • 1 decennio fa

    mangi uova e carne tutti i giorni?spiega meglio

  • 1 decennio fa

    Sì è normalissimo:,io sono aumentata di 9 chili perchè i muscoli pesano di più della ciccia a parità di volume, ma attenta a quell'iper introduzione di proteine con l'alimentazione: ti spacchi fegato e reni.

  • 1 decennio fa

    i muscoli pesano più del grasso. basati su ciò che vedi allo specchio non sulla bilancia

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.