Lewisia ha chiesto in Matematica e scienzeChimica · 1 decennio fa

Beta ossidazione?

chi mi spiaga in maniera completa ed esauriente, ma non troppo complicata questa cosa?

4 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

LA BETA OSSIDAZIONE– L’OSSIDAZIONE degli ACIDI GRASSI è formata da 5 fasi:

1 - Attivazione dell’acido grasso (richiede ATP) acido grasso+ATP+CoAAcilCoA+AMP+PP(pirofosfato).

2 - l’acile viene trasferito dal CoA alla carnitina: formazione dell’acil-Carnitina (tra le 2 membrane mitocondriali);

3 - l’acil-carnitina entra nel mitocondrio;

4 - trasferimento dell’acido grasso attivato dalla carnitina a un CoA mitocondriale (la carnitina è un vettore degli acidi grassi attivati);

5 - La β-ossidazione è 1 via metabolica a spiarale, che consente di degradare gli acidi grassi con produzoine di Acetil-CoA. É una serie di 4 reazioni (ossidazioni) cicliche al termine delle quali viene rilasciata una molecola a 2 atomi di Carbonio sotto forma di Acil-CoA+1Acil-CoA accorciato di 2 atomi di C e produz di 1 seconda molecola di AcilCoA e così via. Per ogni ciclo (ogni serie di 4 reazioni) di ossidazione vengono contempnoraneamente formate 1FADH2+1NADH. La β-ossidazione si arresta quando tutto l'acile è stato trasformato in Acetil-CoA.

--> demolizione del palmitilCoA (che deriva dall’acido palmitico 16C). Esso viene sottoposto a 7 cicli di β-ossidazione che producono 8 molecole di AcetilCoA e 129 ATP totali perché: 12ATP per ogni AcetilCOA che entra nel CDK (8)=96ATP;

2ATP x ogni FADH2 ossidato (7)=14ATP;

3ATP x ogni NADH ossidato (7)=21ATP;

meno 2ATP x l’attivazione dell’acido palmitico a palmitilCoA.

TOTALE=129ATP.

• Anonimo
    1 decennio fa

La beta-ossidazione è una via metabolica a spirale, che consente di degradare gli acidi grassi con produzione di Acetil-CoA. È formata da una serie di quattro reazioni cicliche al termine delle quali viene rilasicata una molecola a due atomi di carbonio sotto forma di acil-CoA + 1 acil-CoA accorciato di due atomi di carbonio. La via metabolica è ciclica poiché l'acil-CoA accorciato, viene sottoposto ad un nuovo ciclo di β-ossidazione, con un ulteriore accorciamento di 2 atomi di carbonio e produzione di una seconda molecola di acil-CoA e così via. Per ogni cilco (ogni ciclo= ogni serie di 4 reazioni) di ossidazione vengono contemporaneamente formate 1FADH2 + 1NADH. La β-ossidazione si arresta quando tutto l'acile è stato trasformato in acetil-CoA. Quindi riassumendo la resa energetica totale:

35 ATP derivano dalla degradazione dei coenzimi della β-ossidazione (NAD e FAD)

96 ATP derivano dalla completa ossidazione di Acetil-CoA ad anidride carbonica(nel ciclo di Krebs)

quindi in totale avremo:

35 ATP + 96 ATP = 131 ATPTemplate:Censbio

• 1 decennio fa

Stai forse facendo una dieta? Cmq non è semplice da spiegare, e nemmeno io ne so granchè, ho capito da una cosa ke ho letto che dovrebbe trattarsi di una reazione chimica degli acidi grassi..! spero ti sia d'aiuto... CIAO!!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.