Beta ossidazione?
chi mi spiaga in maniera completa ed esauriente, ma non troppo complicata questa cosa?
4 risposte
- 1 decennio faRisposta preferita
LA BETA OSSIDAZIONE– L’OSSIDAZIONE degli ACIDI GRASSI è formata da 5 fasi:
1 - Attivazione dell’acido grasso (richiede ATP) acido grasso+ATP+CoAAcilCoA+AMP+PP(pirofosfato).
2 - l’acile viene trasferito dal CoA alla carnitina: formazione dell’acil-Carnitina (tra le 2 membrane mitocondriali);
3 - l’acil-carnitina entra nel mitocondrio;
4 - trasferimento dell’acido grasso attivato dalla carnitina a un CoA mitocondriale (la carnitina è un vettore degli acidi grassi attivati);
5 - La β-ossidazione è 1 via metabolica a spiarale, che consente di degradare gli acidi grassi con produzoine di Acetil-CoA. É una serie di 4 reazioni (ossidazioni) cicliche al termine delle quali viene rilasciata una molecola a 2 atomi di Carbonio sotto forma di Acil-CoA+1Acil-CoA accorciato di 2 atomi di C e produz di 1 seconda molecola di AcilCoA e così via. Per ogni ciclo (ogni serie di 4 reazioni) di ossidazione vengono contempnoraneamente formate 1FADH2+1NADH. La β-ossidazione si arresta quando tutto l'acile è stato trasformato in Acetil-CoA.
--> demolizione del palmitilCoA (che deriva dall’acido palmitico 16C). Esso viene sottoposto a 7 cicli di β-ossidazione che producono 8 molecole di AcetilCoA e 129 ATP totali perché: 12ATP per ogni AcetilCOA che entra nel CDK (8)=96ATP;
2ATP x ogni FADH2 ossidato (7)=14ATP;
3ATP x ogni NADH ossidato (7)=21ATP;
meno 2ATP x l’attivazione dell’acido palmitico a palmitilCoA.
TOTALE=129ATP.
- Anonimo1 decennio fa
La beta-ossidazione è una via metabolica a spirale, che consente di degradare gli acidi grassi con produzione di Acetil-CoA. È formata da una serie di quattro reazioni cicliche al termine delle quali viene rilasicata una molecola a due atomi di carbonio sotto forma di acil-CoA + 1 acil-CoA accorciato di due atomi di carbonio. La via metabolica è ciclica poiché l'acil-CoA accorciato, viene sottoposto ad un nuovo ciclo di β-ossidazione, con un ulteriore accorciamento di 2 atomi di carbonio e produzione di una seconda molecola di acil-CoA e così via. Per ogni cilco (ogni ciclo= ogni serie di 4 reazioni) di ossidazione vengono contemporaneamente formate 1FADH2 + 1NADH. La β-ossidazione si arresta quando tutto l'acile è stato trasformato in acetil-CoA. Quindi riassumendo la resa energetica totale:
35 ATP derivano dalla degradazione dei coenzimi della β-ossidazione (NAD e FAD)
96 ATP derivano dalla completa ossidazione di Acetil-CoA ad anidride carbonica(nel ciclo di Krebs)
quindi in totale avremo:
35 ATP + 96 ATP = 131 ATPTemplate:Censbio
- 1 decennio fa
Stai forse facendo una dieta? Cmq non è semplice da spiegare, e nemmeno io ne so granchè, ho capito da una cosa ke ho letto che dovrebbe trattarsi di una reazione chimica degli acidi grassi..! spero ti sia d'aiuto... CIAO!!