Anonimo
Anonimo ha chiesto in Relazioni e famigliaRelazioni e Famiglia- Altro · 1 decennio fa

Il decadimento dei valori morali...?

...da cosa dipende?

Mi farebbe piacere conoscere le vs riflessioni sul tema.

11 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

    Penso dipenda dall'avere troppo. E' come chi ...prima di uscire..fa la riflessione "Non so cosa mettermi", questo succede perchè nei nostri armadi ci sono troppi vestiti!! Non credo che chi abbia un solo vestito e un solo paio di scarpe, possa entrare in crisi, perchè non sa cosa mettere. E tra le innumerevoli possibilità che abbiamo di indirizzare la nostra vita, è molto più facile fare scelte comode e veloci. Penso che oggi sia una società fatta di gente poco coraggiosa.

    Esempio.... In un rapporto di coppia in crisi...è sicuramente più facile trovare il sostituto o la sostituta nuova.... E' più facile fare finta che siamo tutti uguali...non guardare chi soffre.

    E' più facile fare finta che non esista un Dio lassù che ci prottegga ma ci OSSERVI..

    Potrei parlarne all'infinito, ma non vado oltre perchè rischio di diventare davvero offensiva.

    Io i miei valori li sento forti e sono il motivo che mi porta a lottare, vivere....nel vero senso della parola.

    Devo dirti che a volte mi sento molto sola in tutto questo...e mi dispiaccio, non certo per me, ma perchè sono convinta che l'essere così superficiali, sia l'unica strada che ci porti irrimediabilmente all'infelicità.

    Ciao

  • Anonimo
    1 decennio fa

    Uno dei tanti motivi per cui i valori morali sono in

    decadenza è dovuto anche all'attuale benessere.

    La grande possibilità di comunicare ci da esempi

    di comportamento difforme da valori morali e in

    definitiva preferiamo seguire ciò che reca minor sacrificio.

  • 1 decennio fa

    A volte ci penso,ma credo che non basti qualche indagine sociologica per capirlo.Io penso che sia un naturale sviluppo della società che azzera certi valori,che non sono scritti nel nostro DNA

  • Anonimo
    1 decennio fa

    è un processo complesso che riguarda i mutamenti sociali:

    - il fatto dell'immigrazione di massa da persone con diverse mentalità e culture può suscitare una riflessione critica e un ripensamento sulle proprie convinzioni

    - un momento storico di crisi socile e culturale può provocare una crisi nelle credenze, sfiducia nei valori

    - anche un tipo di lotta politica incentrato nei confronti di taluni valori può scombussolare e creare un vuoto

    - i mezzi di comunicazione di massa, i personaggi politici, della cultura, giornalisti se lasciano correre, passano sopra a certi gravi fatti di cronaca che incidono sui valori stessi

    - gli insegnanti, la scuola, devono indirizzare ai valori importanti

    - ad. es. quando capitano fatti che rivelano scarso senso della legalità, devono essere denunciati sui giornali, sui mezzi di comunicazione, dai politici ecc. evidenziare la gravità

    - la mafia non è solo composta da certi personaggi noti, ma è anche la mentalità di non rispettare la legge e i diritti degli altri per i propri comodi, cioè persone che si associano, accordano per infrangere la legge e fare i propri interessi, calpestando i diritti degli altri (non è necessario uccidere per essere definiti mafiosi o vendere droga o sfruttare la prostituzione, ecc.)

    - da tempo in Italia si parla di decadimento dei valori. sono coinvolte molte persone, gruppi, mezzi, istituzioni

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

    da tanti fattori, ma essenzialmente dall'avvento del consumismo.

  • 1 decennio fa

    Dal mio punto di vista dall evoluzione sociale altro non c è seguire stereotipi inutili vedi veline e calciatori

  • 1 decennio fa

    Quando i presupposti diventano faticosi a mantenere. Qualsiasi civilizzazione ce lo insegna, quando c'è potere, denaro, benessere non ci importa più avere ideali di patriottismo, religiosi, etici ecc.....tanto a che servono?

  • 1 decennio fa

    credo che ogniuno abbia i suoi valori (spero) e, personalemte non trovo decadenza.

    poi... sarebbe opportuno capire a quali valori morali ti riferisci... ci sono state delle grandi evoluzioni ed alcune cose considerate valori un tempo (vedi verginità)... oggi non sono più tali.

  • 1 decennio fa

    valori morali? ma perchè sono mai esistiti?

    seconde me, e dal basso dei miei quasi 22 anni te lo dico, i valori morali sono non una , ma LA conseguenza dell'evoluzione o decadimento di società... sempre messi in discussione perchè sempre meno "al passo con i tempi"...

  • 1 decennio fa

    dall'insegnamento dei genitori che non sono capaci di negare qualcosa ai figli e questi ultimi hanno sempre la pappa pronta

  • Mostra altre risposte (1)
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.