Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoFai-da-te · 1 decennio fa

che vernice usare per verniciare una lastra di metallo affinché la vernice dopo asciutta non si stacchi?

la superficie metallica è acciaiosa e smerigliata. l'ho trattata col primer (per il fondo) ma quando metto su la vernice a spruzzo, anche da secca si toglie facilmente col unghia del dito.

9 risposte

Classificazione
  • clix75
    Lv 6
    1 decennio fa
    Migliore risposta

    se però sopra ci passi il trasparente non dovrebbe...!

  • 1 decennio fa

    Io ho usato la vernice "Fernovus" con ottimi risultati.

    La puoi applicare senza mettere prima l'antiruggine direttamente sul metallo. E' in forma gel e quindi non sgocciola. Ti consiglio di applicarla con il rullino di spugna (ce ne sono varie misure). Otterai un risultato come se fosse fatta spruzzo.

    Naturalmente se invece la lastra fosse o ruggine o precedentemente verniciata, ti consiglio di carteggiarla prima con carta grossa (100) e poi con carta fine (300).

  • 1 decennio fa

    verifica la compatibilità del primer con il tipo di vernice che stai dando (nitro e oleosintetica non vanno sovrapposti).

    potresti sverniciare il tutto e, dopo aver dato una mano di base con un prodotto compatibile, puoi dare sopra il vernifer, che rafforza l'effetto antiruggine e è molto resistente.

  • otto
    Lv 4
    1 decennio fa

    bella idea quella de primer

    ora appogiaci una striscia di guaina e se t'avanzano pure due tegole

    cosi il tetto ce lai

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

    controlla che il "primer" sia compatibile con la vernic che ci metti sopra (se è a base sintetica acrillica o nitrosa) se non sono compatibili il cosidetto "primer" te la sputa via...

  • Anonimo
    1 decennio fa

    prova a dargli una mano di antiruggine prima.. poi quel "acciaiosa" non è chiaro, intendi che si tratta di acciaio? perchè anche il ferro può essere più o meno acciaioso...

  • 1 decennio fa

    le vernici al nitro sono le migliori...ovviamente se puoi prima devi carteggiare la superficie per renderla leggermente ruvida in modo che la vernice possa aderire meglio...per intenderci le vernici al nitro sono quelle usate per ritoccare i graffi sulle auto...le vendono in qualsiasi ferramenta in bomboletta spray ed hanno un costo abbastanza basso...meglio di queste non ne trovi...

    esiste anche una vernice per le carrozzerie delle automobili radiocomandate...essendo sotto poste ad urti continui se non fossero resistenti si staccherebbero dalla plastica....queste le puoi trovare nei negozi specializzati in modellismo ma non so se sono uguali a quelle che ti ho descritto prima...comunque pure queste vernici sono potenti...sul balcone di casa mia ne ho ancora una macchia da 5 anni e nn si è tolta con nessun solvente...

  • Pimpi
    Lv 6
    1 decennio fa

    Esiste una vernice della PARKGroup nata per resistere a dure condizioni ambientali e lavorative e che è particolarmente adatta a pareti metalliche questo è il codice: RIVMIT/500.

    si trovano poi anch vernici intumescenti (per il rivestimento ignifugo) che creano una spessa parete compatta sul metallo.

    Puoi chiedere anche un preventivo alla Peter Lacke (ma sono un po' cari). C'è da dire che l'acciaio è un materiale molto difficile da trattare e che le tinte apposite possono essere molto tossiche. Fai attenzione e buon lavoro. :)

    p.s. sotto riporto i link dei prodotti e dei servizi citati.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.