tuga74 ha chiesto in Animali da compagniaRettili · 1 decennio fa

modalità incubazione delle Apalone Spinifere?

ho il sospetto ke la mia tartaruga (un'apalona)sia in dolce attesa cosa fare e come preparare l'ambiente x l'incubazione.

2 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

wow, infatti questa specie depone anche tra agosto ed otobre. Se deve deporre prepara un contenitore nell'acquaterrario con un accesso agevole e contenene terriccio, torba e sabbia. Una volta che ha deposto raccogli le uova delicatamente e mettile nell'incubatrice che per allora ti sarai procurato/a col fai da te oppure ad es..http://www.rettilimania.it/index.php?cPath=78&osCs...

I materiali che andranno a contatto con l'uovo durante l'incubazione artificiale possono essere: vermiculite, perlite o terriccio; e le uova andranno "affondate" per metà del loro spessore.

Le temperature di incubazione che dovrai seguire sono tra i 25° e i 30° e la schiusa avviane in 90 giorni circa.

Buona fortuna

P.S. se preferisce realizzare la tua incubatrice a mano, si può realizzare usando scatole di polisirolo (reperibili presso le pasticcerie e nei negozi di acquariofilia), legno, plastica (tipo faunabox) o vetro (un materiale, però sconsigliato), e approntando un sitema di riscaldamento con cavetti o piastre riscaldanti collegati a termostati e timer.

Sistemerai un cavetto o piastra alla base della "scatola"io poi trovo comodo coprirlo con un mini tappeto di erba sintetica. Sopra quest'erba sitema due diversi contenitori (tipo ciotole) rovesciati, con una base dritta insomma. Sopra di questo metti due contenitori con ad es vermiculite bagnata e sistema li le uova. All'altezza dell'erba sintetica (2cm piu' in aria) fai arrivare il sondino del termostato (per questo la scatola di polistirolo è molto comoda). Questo termostato lo potrai regolare con un timer se non vuoi fare a mano il cambio di temperaratura giorno/notte; il termostato va ovviamente attaccato al cavetto o piastra riscaldante.

se per comodità vuoi controllare la temp anche con un normale termometro lo puoi mettere all'estreno sempre con una sonda che arrivi alla base del contenitore. Se avessi potuto ti avrei fatto un disegno, ma credo di essere stata chiara comunque.

Ciao

• Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

vedi se questo può aiutarti...

http://72.14.221.104/search?q=cache:Y-9DLJgnrNAJ:w...

e tanti auguri...!

• Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.