Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaCani · 1 decennio fa

cos'è l'otite da malassenzia?Può essee pericolosa x il cane?non riesco a mettergli le gocce per bene!

Non riesco ad andare in profondità nell'orecchio:guarisce lo stesso?

5 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

L’ otite da malassezia è data da un fungo puzzolentissimo e che da molto prurito al cane. va curata molto bene, non smettere appena vedi che non c'è più prurito ma vai avanti un altro pò perchè c'è rischio che recidivi.

Se non riesci ad andare direttantente in profondità con le gocce fa niente, basta che la dose sia giusta e che dopo massaggi bene in modo da spalmare bene e così vedrai che con un buon massaggio sollievi il cane dal dolore e mandi le gocce bene in profondità.

.

• 1 decennio fa

anche il mio cane ha l'otite. devi mettergli le goccine tenendogli la testa ferma, girata di lato, così gliele metti, massaggi l'orecchio e aspetti un paio di minuti (sempre massaggiando). poi cambi orecchio. dopo questa operazione, il cane scuoterà la testa perchè ha fastidio, ma tu cerca di tenerlo fermo il più possibile dopo aver messo le gocce in uno (e poi nell'altro, aspetta sempre 1 po') o gli usciranno. per rendere il tutto più piacevole per il cane, alla fine, regalagli un biscottino (quelli apposta x cani) così lui sarà più disposto a farsi mettere le goccine. ricorda che quando lo accarezzi, se non sei sicura che sia guarito del tutto, non strofinargli troppo le orecchie o gli farai molto male. spero di esserti stata utile, ciao!!!

• 1 decennio fa

anche il mio cane ha un'otite tutt'ora in cura.....

le otiti sono 1rogna per i cani, perchè oltre ad essere fastidiose, sono non sempre facili da curare e se vengono vuol dire che possono ricapitare piu' volte perche' di solito quando si manifestato si manifestano a soggetti che sono piu' predisposti (puo' dipendere dalla razza o dalle condizioni ambientali, umidita', dalla frequenza con cui fai il lavaggio auricolare etc..)

le gocce devono andare in profondita' ma la cosa piu' importante è che dopo che gliel'hai messe tu gli faccia una specie di massaggio con le dita sotto le orecchie e devi sentire come uno sciacquìo...non so se mi sono spiegato....considera che per farlo io devo far tenere il cane fermo perchè al mio da molto fastidio e come vede la boccetta delle gocce comincia a ringhiare...!!

comunque quello che consiglio è di fare i lavaggi auricolari con periodicità (a me fanno usare l'epiotic)e questo basta a prevenire future otiti!!!

ciao ciao

• ROHAN
    Lv 5
    1 decennio fa

Anche il mio cane ne soffre, molti cani a orecchie pendule perchè non ossigenandosi bene i padiglioni auricolari si crea un ambiente più favorevole al proliferare di questi lieviti. Spesso sono anche intolleranze alimentari a causarle, ad esempio al mio cane una volta si è scatenata dopo aver mangiato un pò di salame, quindi fai attenzione se per caso è qualcosa che mangia, comunque sia se trascurata può diventare cronica, il padiglione auricolare si inspessisce e il cane va operato. Il mio ogni volta per pulirgliele e mettere le gocce lo devo prendere con la forza, ma è per il suo bene. Mi raccomando una pulizia periodica con un detergente auricolare specifico , ogni 3-4 gg anche quando sta bene aiuta ad evitare che si formi eccessivo cerume, condizione favorevole per gli schifosi microrganismi. Ci vuole un pò di pazienza ma l'otite è una brutta bestia. In bocca al lupo a te e al tuo cane

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • ?
    Lv 4
    1 decennio fa

Le gocce devono penetrare, so che è brutto costringere il cane se si lamenta, ma soprattutto se ha orecchie pendule andrà spesso incontro al problema,al mio setter recidiva.Fagli il massaggino dopo che le hai messe e non saltare i giorni della cura.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.