Ramona ha chiesto in Animali da compagniaRettili · 1 decennio fa

cerco aiuto x costruire una teca gigante x due iguana?

ciao ho una coppia di iguana piccoli sistemati in una teca di vetro che andra bene finche sono piccoli. di spazio ne ho e vorrei fare una teca grande ma non so da dove iniziare visto che non ho molta esperienza posso usufruire di uno spazio 1,5mtx2,5mt x2mt di altezza cercavo di sapere x filo e x segno cosa mi serve e che lampade ci vogliono mi anno detto che costano poco ma un negozio di animali mi chiedeve 20 euro x delle lampade piccole che servirebbero x riscaldare spero in una vostra risposta seria e che siano di persone che ne capiscano piu di me grazie e ricordate trattate bene qualsiasi tipo di animale altrimenti lasciate perdere ciao a presto

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Una lampada riscaldante: io consiglio vivamente gli spot, riscaldano molto e non danno fastidio all'animale, importante posizionarlo in modo che la nostra iguana non ne venga a contatto, magari coprendolo con una rete metallica.(le temperature che dovremo riprodurre nel terrario dovranno essere 30° di giorno e intorno ai 22° di notte)

Una lampada neon a raggi uvb e uva: questa svolgerà il compito del sole all'interno del terrario, dando la possibilità al nostro amico di sintetizzare la vitamina D3.

Il fondo per il terrario: io non amo molto i fondi naturali come sassolini, ghiaia o terriccio e personalmente ho preferito per la mia Zora i tappetini verdi in erba sintetica. Sono comodi da pulire e danno un effetto più naturale al terrario

Le varie ciotole: una per il cibo, una per l'acqua ( l'iguana berrà poco ma una ciotola di acqua fresca le tornerà sempre utile) e una grande, sempre riempita con dell'acqua, consiglio quelle di plastica, servirà per farci immergere il nostro amico, e se la posizioneremo sopra ad una fonte di calore come una resistenza sotto al fondo servirà anche a far salire il tasso di umidità nel terrario, che ricordo non deve scendere sotto al 60% e che dovrà essere innalzato sino all'80% circa nel periodo della muta (per l'umidità e per la temperatura consiglio di mettere nel terrario 2 termometri).

Tronchi e arbusti: facendoli sempre sviluppare in altezza.( Un piccolo consiglio, se decidi di procurarti i tronchi da qualche albero sarà bene disinfettarli per evitare di introdurre nel terrario insieme al tronco qualche minuscolo parassita che potrebbe causare delle noie al nostro piccolo amico. Se i tronchi non sono eccessivamente grandi una scaldata al forno a 180° per qualche minuto andrà benissimo!

L’ideale è quindi avere 2 fonti di calore: una dal basso (serpentina sotto al tappetino sintetico) ed una dall’alto (lampada a spot).

E’ indispensabile una grande vasca d’acqua (almeno grande abbastanza perché l’iguana possa immergervisi tutta, ma non troppo profonda), che aiuta anche a mantenere l’umidità elevata (70% giorno; 90% notte).

Da evitare assolutamente sono le rocce riscaldanti: in quanto le Iguana sono abituate a ricevere il calore dall'alto verso il basso, no il contrario.

Sia gli spot che il neon all'interno del terrario devono venire schermati con della rete (mai vetro o plexygass), per evitare contatti con l'ospite in modo da evitare sgradevoli bruciature.

Con un termometro ci si assicura che la temperatura diurna nella zona calda sia di 30°C e in quella fredda di 25°C; di notte quando si spegneranno le luci e rimarrà solamente lo spot notturno si deve fare attenzione che la temperatura non scendi sotto i 20°C

Ultimo ritocco da fare al terrario prima dell'allestimento, sono i fori per il riciclo dell'aria.

Questi fori devono essere sfalsati, cioè, da un lato devono essere bassi, mentre nel lato opposto fatti nella parte altra. I fori, si possono fare semplicemente con delle punte di trapano, non devono essere pochi, ne troppi. Un piccolo trucco per vedere se l'areazione va bene è quello di controllare se sul vetro del terrario si crea la classica condensa; ciò non deve avvenire neanche con margini di umidità elevati.

• 1 decennio fa

io penso che meglio di un negozio di animali non ti puo' aiutare nessuno!!!!

cmq ho riportato qui giu' un forum che parlano degli iguana ,prova anche a chiedere a loro!!!

Ciao

• 1 decennio fa

Le dimensioni di questa teca sono abbastanza grandi non sò se la procedura per le normali teche cioè solo vetro e silicone basti, io ti consiglio di fare un telaio con dell'alluminio cosi da essere più resistente ed usare del plexiglas invece del vetro è più resistente agli urti trattiene meglio il calore ed è più economico, per le lampade se hai la possibilita di mettere la teca in un posto soleggiato da poter sfruttare il calore del sole puoi usare anche lampade di piccole dimenzioni! se queste informazioni ti sono utili se vuoi ti lascio il mio indirizzo e-mail cosi posso darti info più dettagliate

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.