E' per pura curiosità... Ma... chi di voi che ha famiglia usa il copriletto e soprattutto in che città vivete.

Aggiornamento:

Vorrei sapere se la città in cui vivete è la vostra città d'origine.

Poi spieghero il motivo della mia domanda.

Grazie

Aggiornamento 2:

Il fatto è che mio marito rompe perchè sostiene che usare il copriletto è da "paesani".

E tutto perchè in realtà gli secca doverlo togliere per coricarsi.

Tutto quì.

Ciao

Aggiornamento 3:

Non litighiamo per così poco, in reltà non litighiamo quasi mai.

12 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

    Ciao. Io sono sotto un vulcano affacciata sul mare. Il corpiletto in antichità serviva per abbellire il letto e la relativa stanza. Ovviamente era di diversi titpi: in filet o uncinetto , di seta, broccato o altro. A seconda della stagione si usava il materiale più leggero o più pesante. Con il passare degli anni e delle mode, il copriletto è diventato un modo per proteggere dalla polvere e dallo sporco la coperta o le lenzuola. Ma ormai è diventato anche il "copripiumino" . Io uso il copriletto per la stagione estiva, quello in cotone detto "pichet", mentre in inverno non lo metto perchè il piumone è colorato in modo da non dover per forza proteggerlo. Comunque se fai caso alle "moderne" riviste di arredamento per la casa potrai notare l'uso del copriletto, caso mai puoi farlo vedere anche a tuo marito per fargli vedere che non è "paesano" usarlo.

  • 1 decennio fa

    Vivo in Istria e lo uso!

  • 1 decennio fa

    usare il copriletto (sopratutto se è bello da vedere, come da poco abbiamo acquisito uno) ti aiuta a tenere il letto più pulito e la camera più ordinata. La sera lo togliamo e siamo sicuri di avere lenzuola e copri piumone con meno polvere (anche se io cambio il letto una volta alla settimana, mi piace essere più sicura con il copriletto)

    Comunque, trovate il modo di scherzare sopra, non vale la pena arrabbiarsi per cosi poco

    PS Noi siamo a Genova

  • Campobasso e,si lo uso

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

    mm.. ke domanda!! hihi + sn strane + mi piassono!! cmq sn di napoli e uso il copriletto 1 xke è decorativo e bello 2 anke x questione di igiene..xkè durante il giorno capita ke ti appoggi sul letto cn i vestiti e solo cn il lenuzolo potresti sporcarlo..d'inverno uso il copri piuminoo ke bellooo nn vedo l'ora caldo e morbido!!ciauu

  • boo
    Lv 5
    1 decennio fa

    cagliari e uso il copriletto..

  • 1 decennio fa

    foggia e uso il copriletto

  • 1 decennio fa

    friuli,uso il copriletto,copripiumone...volevi sapere se è un uso di qualche regione?

  • 1 decennio fa

    lecce...non uso il copriletto

  • Anonimo
    1 decennio fa

    mi spieghi che vuol dire? comunque Napoli e si uso il copriletto

  • 1 decennio fa

    Vivo a Lecco, non uso il copriletto. Ora ho il copripiumone. Credo però sia la stessa cosa.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.