TANIA S. ha chiesto in Animali da compagniaGatti · 1 decennio fa

Come mai gli artigli del mio gatto di 16 anni si sono rigirati su se stessi...?

...e sembra si siano conficcati nel polpastrello. Spero ci sia un veterinario che può rispondermi perchè non so se se il mio gatto sta soffrendo e vorrei aiutarlo. Grazie.

22 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

    Non gli hai mai messo a disposizione un troncchetto o un tira graffi di qualsiasi tipo?

    O forse vista l'età avanzata del micio è lui che non ha più tanta voglia di affilarsi le unghie...

    In ogni caso portalo dal veterinario per fargli tagliare le unghie, perchè credo che sia tutt'altro che piacevole per lui. Evita di farlo tu perchè senza sapere e senza le forbici adatte rischi dei fargli del male (se tagli troppo vicino alla radice) o peggio di spaccare l'unghia longitudinalmente (cioè nel senso della lunghezza, dalla punta alla radice) nel qual caso la rottura diventa permanente e l'unghia crescerà sempre spaccata in 2.

    E d'ora in poi tienilo d'occhio perchè se non ha la possibilità di farsi le unghie ricresceranno e l'operazione andrà ripetuta periodicamente.

    Fonte/i: Laureanda in medicina veterinaria
    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    Ma devi tagliarli le unghie ogni tanto, povero micione!!!!

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

    portalo dal veterinario, i gatti in appartamento non riescono a consumarsi le unghie camminando e immagino gli proibiate di farsele sui mobili, quindi vanno tagliate spesso stando attenti a togliere solo le punte e non dove vedi quella parte più chiara, gli faresti male

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    hai dimenticato di tagliargli le unghie per tutto questo tempoo???

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • keyla
    Lv 6
    1 decennio fa

    perchè dovevi tagliarglieli povera stella

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

    Povero...............ma non glie le hai mai spuntate le unghie????!!!!???

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    di solito gli gatti si fanno le unghia da solli ma forse e tropo vecchio e non ce la fa Più o non ha il dove farceli portalo da un esperto per animali loro sano come fare

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • micia
    Lv 4
    1 decennio fa

    devi assolutamente farle tagliare altrimenti si incarniscono e fanno infezione,

    succede a tutti i gatti vecchi prima o poi, in genere e' dovuto ai dolori artrosici , o nn hanno piu la forza di tirare le zampe dopo averle appese a qualche tiragraffi o ramo ...

    i gatti anziani vanno anche spazzolati(anche i peli rasi) nn essendo piu' tanto liberi nei movimenti nn riescono ad essere tanto snodabili, nn arrivano piu' a leccarsi la parte sopra della schiena e in quei punti il pelo diventera' tutto duro, la peggior cosa x un gatto e' sentirsi in disordine , se lo vuoi piu' felice spazzolalo in quei punti ,dove nn ci arriva ,anzi meglio lo spazzoli dappertutto ....

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    taglia,taglia,sai che dolore che dovrà avere adesso!!

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

    perché le unghie sono troppo lunghe e vanno tagliate questo succede anche ai cani sono in vendita delle forbici per le unghie ciao

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.