alan ha chiesto in Casa e giardinoFai-da-te · 1 decennio fa

presepi con materiali di riciclo!?

ciao! devo realizzare con dei ragazzi (6-14 anni) un persepio con materiale riciclato: pensavo a bottiglie di plastica, carta..... c'è qualcuno che ha dei modelli (immagini, fax simile....) da consigliarmi? o comunque altro metodo per realizzarlo con loro non impiegando tantissimo tempo? lascio la mia mail:

alan_zorba@tiscali.it oppure alan_zorba@yahoo.it! sono grato fin da ora a chi mi aiuterà! alan

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

    Un piccolo aiuto: metti da parte i rotoli di cartone della carta igienica e quelli degli scottex. Il facevo con questi sia mulini, ritagli la finestrella lasciando aperti i due sportellini, poi incolli con lo scotch le pale, ne bastano due in cartoncino, leggermente rastremate, cioè più strette dalla parte che attacchi, poi un portoncino o ad arco o rettangolare. Cio più alti facevo i silos con un tetto conico ricavato sempre da un cartoncino che incolli da un lato, cioè ricavi un mezzo cerchio, lo rifili dove eccede affinchè la punta del cono sia al centro. Poi pieghi ad L una striscia di cartoncino, incollando la parte più stretta che giri come un serpente dal basso verso l'alto, così fa da scala. Lungo la scala fai un paio di finestre aperte. Il tutto può essere colorato con vernici o colori pastello o con avanzi di carta da parati o con carta da imballaggio.

    In cartone ricavato dalle scatole da scarpe o altro puoi fare le case, senza base e solaio, poi ci attacchi il tetto con un cartoncino piegato in due. Puoi guarnire con finestre, porta, se hai cannucce ci fai le grondaie.

    Puoi costruire pagliai con bicchieri di plastica rovesciati a cui incolli fili di carta colorati o erba secca, infilandoci un bastoncino in cima. Tagliando le bottiglie di plastica puoi creare ponticelli a schiena d'asino incollandoci la carta scura, con l'imboccatura delle bottiglie puoi fare i comignoli delle case. Le montagne le fai con carta da pacchi bagnata in una bacinella poi strizzata e lasciata asciugare, dopo la puoi modellare come vuoi, ma ti consiglio di usare se puoi anche pezzi di legno per sostenere e anche belli da vedere. Per i pupazzi ti conviene la pasta di sale, è la più facile ed economica:

    http://www.tamtamitalia.com/ihf/pasta_sale/istruzi...

    qui trovi le istruzioni.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    usando le bottigliette di vetro da aperitivo,si possono fare molti personaggi,vestiti di tessuto imbevuto di colla,per renderlo facilmente modellabile.I personaggi vanno ovviamente rifiniti con viso braccia copricapo o capelli.Per il viso palline di polistirolo decorate con colori acrilici o pennarelli ad acqua.per le braccia strisce dalle bottiglie di plastica o cartoncino o filo animato.Per i capelli fili di lana,cotone ,raffia ecc.Con le bottiglie di plastica si possono ricavare ottimi addobbi per l'albero di natale o per gli esterni:spirali all'estremità delle quali legare palline colorate,cerchi uniti a catena e spruzzati di colla e porporina.Per le casette del presepe si possono fare modelli in cartoncino,poi immersi nel gesso quasi liquido ed asciugati subito:dopo si possono colorare e disegnare a piacere.Buon lavoro .

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.