Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoCasa e giardino - Altro · 1 decennio fa

esistono piani cottura a gas in vetroceramica?

vorrei sapere se esistono dei piani cottura in vetroceramica a gas o sono solo elettrici?

4 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

No esistono solo elettrici. Consistono di una superficie in materiale ceramico vetrificato altamente induttivo e trasduttivo (grande capacità di trasmettere il calore a ciò che vi si appoggia), sotto la quale vegono posizionate delle lampade alogene molto potenti che scaldano la zona cottura. La supericie corre il rischio di essere facilmente graffiata, ma quello che mi frenerebbe di più è il consumo...con 3 fuochi accesi a media potenza si sorpassano tranquillamente i 2kW !!!

Una alternativa recente e alla quale credo personalmente molto è il forno in vetroceramica a magnetismo (induzione). Sostanzialmente funziona grazie ad una grande bobina magnetica che è in grado di riscaldare, eccitando lo stato degli atomi della pentola stessa :o , ciò che sta SOPRA la vetroceramica ! Gran risparmio di costi, funziona sempre elettricamente e costo maggiore all'acquisto ammortizzabile in fretta...

Credo comunque che la scelta migliore sia ancora il caro vecchio fornello a gas...magari con una bella griglia in ghisa che trasmetta bene il calore, ma per ora credo che l'"avversario" sia all'altezza...

• Anonimo
    1 decennio fa

)anche se sono a gas si possono cambiare gli ugelli (mi sembra che si chiamano così)

• 1 decennio fa

No, non esistono. Io vivo in Francia e qui sono diffusissimi: esistono solo elettrici. Fai attenzione, ce ne sono 2 tipi MOLTO diversi. 1) Vetroceramica tradizionale: si usa come un normale fornello elettrico, con qualsiasi pentola. 2) INDUZIONE, più recente e costoso, si usa solo con pentole con un fondo speciale-induzione. Riproduce perfettamente le prestazioni di un fornello a gas (aumenti e abbassi come vuoi, con una risposta immediata), consuma meno della vetroceramica tradizionale e non si sporca per niente perché rimane freddo (solo le pentole si scaldano, in questo assomiglia un po' al microonde). Non so se se ne trovano già in Italia.

• 1 decennio fa

mi pare siano solo elettrici, lavorano per insuzion del calore quindi non conducono calore! cmq prova a guardare le + famose marche di fornelli, e vedi

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.