che cosa è il servizio guerignon nei ristoranti?

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

    Si chiama servizio au gueridon. E' un servizio fatto da due camierieri, così chiamato perchè fatto su un tavolo (o carrello) di servizio (detto appunto gueridon) di piccole dimensioni che viene sistemato vicino al tavolo dei clienti. Esso avviene in questo modo: Il commis de rang porta dalla cucina il vassoio insieme ai piatti vuoti in cui poi saranno fatte le porzioni. Una volta sistemati in maniera efficiente piatti e vassoi sul gueridon, lo chef de rang prosegue allo "sporzionamento"; ovvero inserisce nei piatti la quantità (che generalmente deve essere per tutti uguale) di pietanza. Una volta finito la sporzionamento del primo piatto il commis de rang lo prende e lo serve al cliente. Si prosegue nello sporzionamento finchè non sono serviti tutti i commensali (e di conseguenza il cibo sul vassoio), alla fine il commis porta via la pirofila vuota.

    Esistono varianti come non servire i piatti uno alla volta ma aspettare che tutti siano stati sporzionati, in maniera da fare porzioni più precise.

    Spero di essere stato esaustivo :)

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    IL SERVIZIO AL GUERIDON è UN SERVIZIO CHE SI FA CON IL CARELLO

    CON QUELLO I CAMERIERI FANNO I PIATTI PER I CLIENTI.

    CIOè SPORZIONANO.

    GLI ALIMENTI ESCONO DALLA CUCINA IN PIROFILE E IL COMMIS LE METTE NEI PIATTI

    SPERO CHE HAI CAPITO

    BYBY

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    Trattasi del servizio fatto al tavolo dai camerieri che impiattano da pentole, pirofile o cuociono (bistecca alla lampada ad esempio) non in cucina, ma a fianco del tavolo dei clienti.

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.