promotion image of download ymail app
Promoted

ciao! sto cercando delle informazioni sui nockshi kantha, dei ricami fatti in india,potete aiutarmi?laura?

per quel che so io sono dei ricami fatti dalle donne in india e bangladesh, io dovrei allestire una mostra e cercavo delle informazioni sulla loro simbologia, utilzzo, storia, magari anche delle curiosità...insomma tutto quello che sapete su questa arte :)

2 risposte

Classificazione
  • Risposta preferita

Io trovai solamente questo;

Ricamare la vita

Le coltri ricamate sono una lunga tradizione del Bangladesh (da cui provengono la maggior parte di quelle esposte nella mostra e documentate su queste pagine) e dall'India.

Erano confezionate dalle abili mani di ricamatrici usando vecchi abiti in tre strati di stoffa.

I fili colorati venivano recuperati da vecchi sari e formavano il disegno ricamato con migliaia di piccoli punti.

Le nockshi del Bangladesh esposte nella mostra e presentate dal C.O.E. - Centro Orientamento Educativo sono state ricamate dalle donne del St. Paul's sewing centre di Mongla Port a Shelabunia,quartiere di Mongla,dove è in corso un progetto di intervento socio-sanitario e di formazione.

Alcune nockshi e sari provengono dalla zona di Calcutta.

ATTREZZATURE NECESSARIE Martello, chiodi d'acciaio per la sospensione delle opere alle pareti o ,meglio,stuttura idonea.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

Purtroppo so solamente che sono un tipo di arte tradizionale del Bangladesh, tessuti con disegni folkloristici e rituali che poi vengono montati su cornici a mo di quadretto, forse cercando in internet con un buon dizionario inglese a mano! Ciao

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.