Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoCasa e giardino - Altro · 1 decennio fa

Fornelli ad induzione,pregi e difetti?

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

    Induzione o piastre vetroceramiche ad alogena, vanno molto veloce .

    Poi avendo 4 piastre, due sono di 1200W, una di ca700 watt ed una di 1800watt. Se va a piena potenza, Ma non accendi Mai tutte le 4 a piena potenza(totale:ca4500Watt : oppure ca20 ampere).

    Scaldano molto in fretta, per esempio per i miei spaghetti porto ad ebolizione su 9 (scala da 0 a 9), poi 6 minuti bollire a livello 5 con coperchio o a 7 senza coperchio.

    Per esempio la piastra di 1800 watt consuma per 6 minuti ca 900-1000 watt.Per il sugo uso sempre la piastra piccola, che faccio andare a 3 (sulla piastra di 700watt, consuma ca 250watt, per il tempo che occorre fare il sugo)

    Le piastre consumano molto di meno come un forno, perche il calore e molta diretto. Non serve pentolame speciale. Soltanto il fondo della pentola deve essere liscio e piano sotto. Nel commercio trovete anche pentolame con un fondo di rame(induzione).

    Ripeto Va molto veloce ed e facile a pulire. Pero quando stai cucinando, attento a non stare troppo in bagno, non fare la doccia, perche e meglio starci vicino. Perche se arriva liquido sulle piastre, si spengono.

    Ci sono modelli coi buttoni sul piano, ma io ho i tasti a sfioramento.

    Sono molto sodisfatto.Marca Zanker per ca 200 euro (buttoni) o ca345 euro(tasti a sfioramento)

  • 1 decennio fa

    Per prima cosa: fai molta attenzione a non confondere VETROCERAMICA tradizionale e l'INDUZIONE. Apparentemente sono uguali in realtà sono MOLTO diverse.

    L'induzione assomiglia moltissimo al gas nella velocità di risposta, mentre la vetroceramica si avvicina al fornello elettrico a piastre : l'induzione è molto più veloce e ci si cucina molto meglio.

    Sull'induzione si usano solo pentole con fondo speciale (il trucco è vedere se attraggono una calamita) ma ormai sono molto diffuse.

    L'induzione resta più pulita perché di per sé non si scalda, è il calore delle pentole che scalda il piano di cottura e non il contrario.

    A parte il costo all'acquisto, non vedo difetti, almeno rispetto alle altre tipologie di fornello elettrico.

  • 1 decennio fa

    più difetti che pregi secondo me...

    ci vuole tempo a scaldare, il calore che emana non sarà mai come quello del gas, il piano resta caldo , non so sincermante se servono delle pentole speciali...

    forse l'unico pregio può essere la facilità nel pulire..

    ciao!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.