Anonimo
Anonimo ha chiesto in SaluteSalute - Altro · 1 decennio fa

la soluzione fisiologica è quel liquido che serve per pulire le lenti a contatto?

8 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

No beh la parola "soluzione fisiologica" è varia..parola usata per indicare quel liquido fatto con acqua e sale usato negli ospedali per idratare il malato..lo puoi vedere in bottigliette che vendono anche in farmacia..la fisiologica è usata anche per altri scopi come diluizione di sostanze per aerosol ad es.

Fonte/i: qui puoi vedere nel dettaglio di cos'è fatta (cloruro di sodio) e le sue applicazioni. http://web.tiscali.it/ldiaco/documenti/nacl.pdf
  • 1 decennio fa

No, la fisiologica è quella che si usa nelle flebo di solito. :-)

• 1 decennio fa

No. Porto le lenti a contatto da 15 anni e dall'alto della mia miopia posso dirti che la soluzione fisiologica è il liquido che al limite serve per tenerle idratatenel portalenti, ma non pulisce un bel niente. Per pulirle, disinfettarle e conservale si usa invece una soluzione unica polivalente (detta "universale"), utile anche per sciacquarle.

• Anonimo
    1 decennio fa

no quella è soluzione salina...hanno consigliato anke a me tutte e 2 ma conviene la fisiologica ke costa molto di meno e ha lo stesso effetto......

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Quella x le lenti è un altro tipo... la fisiologica in genere è Sodio Cloruro ( o Cloruro di Sodio, che dir si viglia)... NaCl

• Jenny
    Lv 6
    1 decennio fa

No. La soluzione fisiologica non è nient'altro che acqua e sale che viene iniettata per via endovenosa per la reintegrazione di fluidi.

• 1 decennio fa

si

• 1 decennio fa

Che io sappia la soluzione fisiologica e quello che ti iniiettano in vena quando sei disidratato

Poi cmq se nn sbaglio le lenti sono di materiale particolare che ha bisogno di restare in acqua x restare morbide, ma l'acqua dev'essere esente da batteri/impurita', ma deve simulare anche l'umidita' che c'e' nell'occhio quindi forse si usa una soluzione simile, ma nn la stessa ...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.