antony s ha chiesto in SportCiclismo · 1 decennio fa

per iniziare e definitivamente quael bici da corsa mi consigliate,con quali caratteristiche?

altezza 183 spesa preventivata al max 850,00 €

1 risposta

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

L'altezza non è un parametro molto accurato.

Tieni conto che le bici da corsa ce ne sono di 2 tipi:

- quelle su misura

- quelle a maglietta.

Per una bici a maglietta intendo una bici con le misure del telaio indicate con S M L XL etc etc. come le magliette appunto.

Queste sono le più economiche e vanno bene per i normotipi cioè quelli che hanno la lunghezza del busto pari a quella delle gambe.

Se tu non sei un normotipo, le misure a maglietta non vanno bene ed allora ti ci vuole un telaio su misura.

Non è che il prezzo di discosti molto però è sempre un po' di più.

Per misurare che telaio ti ci vuole prendi un asta, te la infili in mezzo alle gambe e tiri forte verso l'alto (come si dice scherzando ti devi fare malissimo). Misuri (o meglio, fai misurare da un amico perchè non è esattamente molto facile) la distanza tra l'asta ed il pavimento. Se questa misura è sui 90/93 cm un telaio a maglietta va bene. poi al massimo si gioca sui componenti. Se è di più o di meno serve un telaio su misura.

altri utenti ti hanno dato buoni consigli sul materiale del telaio (alluminio eventualmente con forcella in carbonio) e sul gruppo (shimano 105; buon rapporto qualità prezzo).

Aggiungo che non vale mai la pena andare a cercare cerchi troppo costosi. poi col tempo magari te li compri più belli. Ma per iniziare vanno sempre bene quelli che costano poco. anche per non andare troppo su col prezzo.

• Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

usata

Altrimenti una discreta bici può essere una bici in alluminio con forcella in carbonio montata scimano105. Il costo è di 1200 euro, ma secondo me adesso spendi anche di meno.

Può darsi che la trovi anche al prezzo che vuoi tu come ti ho consigliato. Altrimenti se è la tua prima bici prenditela usata, poi se ti appassioni te la prederai nuova, come ho fatto io

• Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.