Anonimo
Anonimo ha chiesto in Politica e governoPolitici · 1 decennio fa

Il ponte dei sospiri?

A Venezia c’è un ponte che collega il carcere con il luogo dove i condannati a morte venivano uccisi. Secondo la mia opinione il ponte sullo Stretto (anche se preferirei dire dello scherzo) servirà solo ad incrementare il tasso nazionale di suicidi, perché molti di noi vedendo un così grande spreco di moneta pubblica e pensando alla propria situazione finanziaria saranno tentati di saltare giù, fra le fauci di Scilla e Cariddi. Caro silvio, spiegami cosa cavolo dobbiamo farcene di questo ponte? Ci sono talmente tante cose che vorrei dirti ma non so nemmeno da dove cominciare! Ma andiamo con ordine. Per noi siciliani non è un problema andare a Villa S. Giovanni, ma è un problema arrivare a Messina!!! E dopo che siamo arrivati in Calabria è un calvario giungere a Salerno! Spiegami cosa ce ne facciamo noi italiani sulla soglia della povertà (a causa tua) del corridoio uno che va da Palermo a Kiev oppure il corridoio dei due laghi che va da Genova ad Amsterdam? Ma ci prendi per idioti? Che senso ha correre quando non si può nemmeno camminare? È come fare la facciata ad una casa quando non si ha nemmeno una casa e si possiede solo una palafitta! Come cavolo facciamo ad andare ad Amsterdam se non possiamo andare nemmeno a Catania? Il Sud Italia e a maggior ragione la Sicilia è vittima di un divario culturale, tecnologico, sociale che ha origine nella seconda metà del 1800, quando fu deciso di dividere l’Italia in due, quella del Nord sarebbe stata adibita alle industrie, quella del Sud all’agricoltura. Il brigantaggio che imperversava nel Sud a quel tempo ha contribuito a demistificare la figura dello Stato e ad affievolirne il controllo consegnando le chiavi dell’amministrazione alla mafia, ndrangheta, camorra.

A causa di tutto ciò oggi ci ritroviamo con ferrovie antiquate e ad un solo binario, con strade che assomigliano a mulattiere, con autostrade in via di costruzione (Gela-Siracusa), con consigli comunali sciolti per infiltrazioni mafiose, insomma si può dire che siamo più il nord dell’Africa che il Sud dell’Europa. Vorrei dire una sola cosa a tutti i leghisti che ci discriminano, anche loro sono a Sud rispetto alla Germania, alla Francia, all’Olanda e ai paesi nordici, quindi come si permettono a denigrare le nostre regioni? Noi del Sud abbiamo solo bisogno di infrastrutture, mezzi pubblici e mezzi di trasporto quali treni ed autolinee efficienti e rapide, vogliamo strade più sicure e ferrovie più veloci, non chiediamo la luna, chiediamo solo di avere tutto ciò che hanno al Nord, dopodichè il nostro carisma e la nostra adattabilità ci permetteranno finalmente di esprimere pienamente il nostro valore.

Immediatamente dopo la seconda guerra mondiale, gli americani proposero al MIS (movimento indipendentista siciliano) di scinderci dall’Italia e di diventare un’enclave degli Stati Uniti, in pratica saremmo stati il 51° stato americano, un’altra stelletta in più. Gli Stati Uniti avevano capito che c’era il petrolio, se 60 anni fa avessimo fatto questa scelta oggi la benzina ci costerebbe pochi centesimi di euro al litro. Non so fino a che punto sarebbe stato meglio per noi ma c’è il beneficio del dubbio. A proposito, basti pensare che la benzina prodotta a Gela e a Priolo negli stabilimenti petrolchimici, viene spedita al nord e siamo costretti a ricomprarla dalle multinazionali petrolifere. Siamo in una posizione sfavorevole in tutto ciò che facciamo, partiamo sempre da un enorme svantaggio, abbiamo palle ai piedi e manette ai polsi. Noi del Sud chiediamo solo di dare a tutti pari opportunità, ma l’Italia non è un paese che sa prendere decisioni sulle cose rilevanti, preferiamo passare il tempo a discutere di quote rosa, di scalate alle banche, di intercettazioni telefoniche illegali, di processi al premier, di grandi fratelli, di isole dei famosi e di talpe, mai nessuno invece parla delle vere talpe come il presidente della nostra regione, indagato perché passava informazioni riservate alla mafia. Siamo senza dubbio un paese al collasso, una nazione da rifare, abbiamo una classe politica da mandare a casa, fino a quando ci saranno giovani con sogni ed ideali forse ci sarà qualche speranza, ma il problema è che la classe politica attuale non ci stimola, non ci incoraggia, non ci dà responsabilità, riesce solo a disilluderci e a farci allontanare dalla politica stessa.

Non riesco a capire come il senso di disgusto che mi pervade non contagi tutti gli elettori, non comprendo come le bugie e i tranelli dell’attuale governo riescano a fare proseliti e a guadagnare voti, forse in Italia non c’è spazio per chi è sincero con gli elettori, per chi pensa al popolo e non agli imprenditori, per chi è dalla parte dei lavoratori.

Come si può avere fiducia in chi attacca costantemente l’opposizione chiamandola sinistra e comunista ma al contrario vuole che la sua coalizione venga chiamata centrodestra e non vuole che vengano appellati come fascisti o post-fascisti che dir si voglia. Questa maggioranza è peggiore dell’Anarchia, a Silvio viene permesso tutto, ma il punto è: i suoi masnadieri cosa ci guadagnano? Perché insistono ad accontentargli ogni suo minimo capriccio? Spero vivamente di trovarci in un incubo, dal quale un bel giorno ci sveglieremo tutti e ci troveremo in una società meritocratica, ordinata, senza criminalità, con ogni cosa al suo posto e con risorse uguali per tutti e soprattutto accessibili a chiunque le meriti.

Aggiornamento:

la mia proposta è spendere i soldi x il ponte x rendere la sicilia simile al resto d'italia come infrastrutture

10 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

    assolutamente contrario a quello che dici..

    una grande opera come il ponte sullo stretto se fatta bene potrbbe riqualificare non poco l'ambiente ed il meridione...

    sono architetto e ti garantisco che un'opera d'arte e d'ingegneria moderna potrebbe diventare un simbolo per l'intero meridione e per l'Italia..( non ti dicono niente il Ponte di Brooklyn l'OldBridge torre Eiffel ?)

    oltre ad essere di grande utilità per gli scambi l'economia, darà una grande boccata d'ossigeno e di denaro e di lavoro a migliai di meridionali e disoccupati per tanti anni.

    se poi pensi che non facendo il ponte lascerebbero i soldi per aggiustare l'autostrada,le ferrovie beh ti sbagli di grosso..sono decenni che sono così e non cambierà niente se non qualche pezzo di superstrada che forse veramente andrà in mano alle solite ditte mafiose..esssendo opere minori e di non visibilità al grande pubblico..tutto ritornerà nella solita genetica cancrena meridionale ..appalti..fallimenti ed opere inconcluse per decenni..

    per quanto riguarda la Mafia..beh è lo Stato che deve garantire la regolarità degli appalti..e poi

    Il ponte essendo di così forte richiamo nazionale forse sarà gestito in maniera più regolare ed in ogni caso mi sembra molto triste che questo sia il motivo di una rinuncia..vorrebbe dire che lo Stato si dichiara vinto ..e lascia noi meridionali in mano alla sua piovra..bell'aiuto al meridione..

    infine per quanto riguarda le struttre..forse proprio grazie al ponte potrebbe innescarsi un rilancio in quel senso. e cominciare a fare strade e ferrovie ..perchè se l'economia si rilancia davvero allora sarà l'economia stessa che ne avrà bisogno..(in fondo è questo il motivo per cui non si è fatto niente,,le mancanza d'interessi economici)..

    per accendere un pezzo di legno,,non basta un cerino...

    ..............ma poi 60 anni di esperienza non ti sono serviti?

    ogni governo ha posto la questione meridionale..le strutture del meridione..ed abbiamo visto solo "picate" che non hanno mai cambiato niente.. lasciati dire caro sentenza.(da uno che ha fatto la Salerno-ReggiC. per 20 anni e ricorda ancora le stesse deviazioni di lavoro "in corso").che sarà ancora così non faranno il ponte e non si farà niente come sempre...

    facciamo il ponte almeno avremo quello..e secondo me oltre a quello ..questa struttura potrebbe esser quel fuoco maggiore che accenda quel pezzo di legno..

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    meglio soli che mal accompagnati penso a volte..

    a volte anche il federelismo mi pare una soluzione migliore piuttosto che sottostare a chi proprio no ci considera..autogestione..e il ponte ce lo facciamo noi..una colletta,ne paghiamo tante di tasse che possono essere 5 euro a testa..purtroppo abbiamo un governo che non ho ben capito che vuole fare..avrebbe dovuto aiutare a eliminare i dislivelli di cui parli..ma non fa altro che mettere barriere..mah non so dove arriveremo..sono perplessa,io propongo sempre l'autonomia.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    Ma come mai ti rivolgi a Berlusconi e parli come se all'opposizione ci fosse ancora la sinistra? Guarda che le elezioni di aprile le ha vinte Prodi...

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

    Null'altro da dire? Ma quale sarebbe la tua idea che non appare molto chiara? Ciao...

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

    grande sentenza...bentornato..

    che dire..., quando a parlare di ste cose e' un siciliano verace come te..con una testa come la tua...beh io applaudo fragorosamente...

    Bravo!!!!

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    Al di là del credo politico più o meno condivisibile,volevo farti i miei sinceri complimenti per la chiarezza delle argomentazioni proposte e per la varietà delle elaborazioni personali.Mi auguro avrai la possibilità di entrare in politica o di accedere a dibattiti dove tu possa ottenere visibilità per far valere le tue idee.Pensi con la tua testa e sei uno dei pochissimi,bravo.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Sottoscrivo in pieno quanto dici.

    Io vivo a Palermo e conosco fin troppo bene lo stato pietoso in cui è ridotto il manto stradale urbano.

    Se prendi la moto,poi,ti sembra di andare in calesse sulle strade del far west!!

    E se solo a Palermo c'è questa situazione,figurati in tutta la Sicilia..

    Si sa,comunque,che il Berlusca ha decretato la costruzione del ponte per due semplici motivi:

    1-Appalti gestiti da delinquenti

    2-Opera grandiosa di autocelebrazione..in tal modo,tutti i posteri lo appelleranno "il grande ponte voluto da Silvio".

    Tutti i potenti megalomani aspirano a costruzioni monumentali..basti pensare che Hitler avrebbe voluto la costruzione di un palazzo con una cupola 7 volte più grande di quella di S.Pietro.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

    scusa, puoi riassumere in due parole la domanda?

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    hehehehe...

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    Puoi ripeterla?

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.