Lion
Lv 4
Lion ha chiesto in Società e cultureSocietà e culture - Altro · 1 decennio fa

Perché in Scozia suonare la zampogna é vista come una grande tradizione popolare...?

...mentre in Italia suonare il mandolino é vista come una cosa ridicola?

Aggiornamento:

La cornamusa scusate, comunque per offendere gli italiani all'estero usano dire "pizza,spaghetti,mandolino"

6 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

    Il mandolino a volte è visto come ridicolo perché è sempre apparso in teatro durante commedie popolari, che non sempre sono state buone, in quanto più facile da tenere in mano che una fisarmonica o una zampogna e il suono è più dolce. In Scozia veniva usato il violino invece del mandolino, ma il costo del violino e la manualità (o saperlo suonare) lo ha reso per pochi eletti. Ricordati dell' orecchio musicale dei nostri meridionali è eccezionale mentre l' orecchio musicale della Scozia lascia a desiderare un po'.

  • 1 decennio fa

    in scozia suonano la cornamusa la zampogna si suona in italia

    e non mi sembra che il mandolino sia visto come una cosa ridicola

  • 1 decennio fa

    Suonate le vostre trombe. Noi suoneremo le nostre campane. Cosa voglio dire? Non sai che sui libri di storia, un popolo fiero......... etc. Anche questi scozzesi sono fieri della loro economia (sono tirchi), dei loro gonnellini (sotto nulla, come vestiario) e delle loro cornamuse. La vista storica è legata agli assalti militari a suon di ciaramelle, come i bersaglieri con le trombe. Meglio ancora, l'arrivo dei nostri, quando le difficoltà erano notevoli, il suono caratteristico dello strumento, portava gioia e rinascita dei cuori scozzesi afflitti.

  • Anonimo
    1 decennio fa

    Dalle mie parti si suona la zampogna e anche il mandolino. Tra i miei più cari amici vi sono alcuni che hanno dei gruppi di musica tradizionale, hanno suonato a Carpino, nel Salento, in Campania fino ad arrivare qui a Bologna. Non sono ridicoli, anzi, qui a Bologna hanno riunito moltissima gente suonando fino al mattino.

    I gruppi sono "Tarantula Garganica" e "Sud FolK". Un componente dei Folkabbestia ( anzi ora ex) è un altro mio caro amico, lui suona il flauto, il mandolino...

    D'estate vado quasi sempre con loro per le varie tappe e ti assicuro che la gente non lo trova ridicolo, ride ma perchè si diverte e ammira un gruppo fatto di gente che sa suonare di tutto, alcuni studiano al conservatorio, altri suonano da anni, sono giovani che tengono strette le proprie tradizioni, facendole rivivere ancora oggi.

    Un abbraccio

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

    perchè la scozia è in grado di mantenere la tradizione invece l'italia un po meno e quindi la gente lo trova ridicolo perchè ormai la tecnologia ha soprafatto tutto ora si suona la chitarra la batteria la tastiera...o strumenti così ..cmq è un peccato perchè anche il mandolino è uno strumento carino...bho queste sn le mie ipotesi nn so cmq se è per questo motivo o per altri motivi

  • 1 decennio fa

    Il mandolino non è ridicolo, è bellissimo, si suona anche in Ticino

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.