mari?
Lv 4
mari? ha chiesto in Scuola ed educazioneCuriosità · 1 decennio fa

Perchè il cielo è blù?

9 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

La luce visibile di color bianco proveniente dal Sole è composta dalla sovrapposizione di onde elettromagnetiche di diverse lunghezza d'onda che variano dalla radiazione che percepiamo come violetta, fino alla radiazione che ci appare rossa, passando per il blu, verde, giallo, arancio.

Le particelle di polvere e le goccioline d'acqua presenti nell'atmosfera sono molto più grandi della lunghezza d'onda della luce visibile: in questo caso la luce viene riflessa in tutte le direzioni allo stesso modo, indipendentemente dalla propria lunghezza d'onda.

• non sono per niente sicura ma credo che sia perchè l'ozono è blu e da lontano noi lo vedaimo azzurro!

• M^2
    Lv 4
    1 decennio fa

diffrazione della luce solare che entra in atmosfera...

i gas atmosferici diffraggono parte della luce solare conferendo al cielo il colore azzurro

• 1 decennio fa

perchè pensa che schifo se fosse giallo!!!!=P...

è azzurro di giorno perchè fa risaltare il sole, è grigio quando il tempo è brutto per farti rimpiangere le belle giornate, è blu chiaro alla sera per farti ammirare tutto lo splendore del sole che tramonta, è blu scuro di notte per farti sognare con le stelle luminose e splendenti!!!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Perchè vuole confondersi con i tuoi occhi.

• Anonimo
    1 decennio fa

ce l' ho io la risposta seria: e dovuta alla rifrazione dei raggi solari sulla masosfera conposta principalmente da azoto, che con la luce assume un colore azzurro

• Anonimo
    1 decennio fa

bo sarà per il colore dell atmosfera atmosfera

• 1 decennio fa

xdxd...

il cielo è blu xke rispecchia il mare e gli oceani che compongono il 90% del pianeta.........

• 1 decennio fa

Non è blu, è biancoazzurro. (Una volta i romanisti esposero lo striscione " Roma alza gli occhi, solo il cielo è più grande di te" - Pronta risposta dalla curva della Lazio "infatti è Biancoazzurro !!!)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.