Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoDecorazione e ristrutturazione · 1 decennio fa

ciao ho bisogno di aiuto?

ciao io ho comprato casa tramite un agenzia a s.antonio fuori piacenza e ci vivo da pochi giorni è abbastamza grande è composta da cucina,sala con camino,3camere da letto,bagno e balcone,un bel orto da coltivare,lavanderia,2cantine e box comune!palazzina con 3 appartamenti!il broblema è è che nel contratto cè scritto "posto maccina in box" ma il vecchio propietario che abita nella stessa nostra palazzina al pian terreno ha detto che il box non si puo usare per rippore la macchina perchè non è a norma di legge e noi non sapevamo niente abbiamo chiamato l agenzia dove l abbiamo presa e ha detto la stessa cosa,ma noi quando l abbiamo presa nel contratto non c' era scritto,c' era scritto "anche posto macchina in box"come dobbiamo fare ora????cosa deve avere un garage per essere a norma di legge e per poterlo utilizzare?perche noi vorremmo farlo a norma di legge coi nostri soldi per poi usarlo solo noi visto gli altri 2condomini non lo utilizzano,come facciamo a farlo a norma come si fa???

4 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

darti una risposta senza vedere il contratto,parlare con l'agenzia e tante altre cose sul contratto è un problema, io ti consiglio di appoggiarti a un tecnico qualificato che possa prendere in mano la pratica ( es. un Avvocato), che ti chiederà il nominativo di un tecnico abilitato inscritto all'albo dei geometri e/o ingegneri.credo che questa sia al momento la strada percorribile che ti possa risolvere i tuoi problemi.

ciao e auguri.

PS: comunque non hai comprato una casa ma una mega-casa.!!

• Anonimo
    1 decennio fa

Il notaio deve consegnarti (se non lo ha già fatto) le schede catastali della casa. Insieme a queste deve esserci una scheda catastale solo per il box. Se la scheda catastale del box non esiste vuol dire che quel box è abusivo e quindi non a norma.

Se dovesse essere cosi ti costerà un pò renderlo a norma! Devi chiedere a un geometra o ad un architetto di presentare una documentazione all'ufficio tecnico del tuo Comune per avere il permesso di costruire. Non puoi farlo da solo, perchè ci vuole la firma di un professionista. Auguti...

• 1 decennio fa

Vai da un legale, e ti fai rimborsare le spese di adeguamento dal vecchio proprietario. Ciao

• 1 decennio fa

Non si capisce bene se c'era il posto auto in box oppure no...... Bisogna essere chiari...... Comunque quando siete andati dal notaio avete o non avete parlato anche di posto auto? Da ricordare che anche i posti auto sono censiti autonomamente in Catasto Fabbricati della Provincia di residenza. Secondo me quel posto auto non è mai stato sanato, non è mai stato condonato e non è censito da nessuna parte. Dovete denunciare chi vi ha venduto il tutto, chiedendo pure i danni in quanto un appartamento senza posto auto coperto vale molto di meno. Affidati ad un avvocato.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.