Violetta ha chiesto in Mangiare e bereCucina e ricette · 1 decennio fa

Mi scrivete la ricetta della pasta di mandorle e del marzapane?

Grazie 1000 a tutti!!!!!

6 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

    Pasta di mandorle

    Dosi per circa 1,500 Kg: 250 g di mandorle pelate – 1 Kg di zucchero semolato – 200 g di glucosio.

    Ponete le mandorle in forno a calore medio e lasciatele asciugare per qualche minuto senza che prendano colore.

    Mettete poche mandorle per volta nel mortaio e pestatele a lungo con 250 g di zucchero aggiunto poco per volta insieme a pochi cucchiai d’acqua (da aggiungere se le mandorle emettono olio), in modo da ottenere un composto farinoso che passerete a mano a mano nel setaccio rimettendo nel mortaio le briciole più grosse che pesterete nuovamente.

    Continuate così fino ad esaurimento delle mandorle e dei 250 g di zucchero.

    Versate quindi la polvere di mandorle e zucchero ottenuta in una capace casseruola e unite 150 g di glucosio.

    In un’altra casseruola versate 750 g di zucchero e il glucosio rimasto, ponete sul fuoco e rigirando con un cucchiaio di legno lasciate cuocere lentamente fino a che il composto comincerà a fare il filo.

    A questo punto lo aggiungerete alla polvere di mandorle e zucchero nella prima casseruola, continuando a mescolare bene.

    Rovesciate quindi il composto su un piano di marmo o su un vassoio e lasciate raffreddare.

    Il composto apparirà molto granuloso; se disponete della macchina per fare la pasta, potete raffinarlo passandolo, dopo averlo inumidito leggermente, attraverso i rulli.

    In questo modo otterrete un composto molto liscio, altrimenti lo potete anche spianare più volte servendovi del matterello per renderlo il più liscio possibile.

    MARZAPANE - RICETTA

    Ingredienti:

    300 g mandorle dolci (possibilmente di Avola) - 300 g zucchero semolato - 2 mandorle amare - poco miele - poca acqua di fior d’arancio - olio di girasole o di mandorle

    E’ una ricetta piuttosto difficoltosa e lunga: pelate tutte le mandorle e stendetele su una placca.

    Ponetele nel forno caldo, lasciandole asciugare: non dovranno colorirsi. Lasciatele, infine, raffreddare, per tritarle nel modo più fine possibile. Ponetele in un mortaio e pestatele, riducendole in pasta. Unite, goccia a goccia, una cucchiaiata di acqua di fior d’arancio.

    Versate lo zucchero in un polsonetto di rame non stagnato (potete usare una casseruolina in materiale antiaderente), unite 150 g di acqua e lasciate cuocere lo zucchero fino a che arrivi a 115° C. Unite le mandorle già preparate. Aggiungete una cucchiaiata di miele (manterrà la pasta più morbida) e proseguite la cottura a fuoco molto basso, sempre mescolando con un cucchiaio di legno, sino a che la massa sarà omogenea e consistente. Versatela sul marmo del tavolo da cucina, che avrete leggermente unto con poco olio di semi di girasole o di mandorle. Appena sarà possibile toccare la pasta senza scottarsi, dividetela a pezzi e lavoratela con le mani. Passate i pezzi attraverso i rulli della macchina per fare la pasta, continuando così fino a che questa sarà diventata morbida e pastosa, o utilizzate un matterello (è più faticoso). A questo punto è pronta da usare per le varie preparazioni. Si conserva al fresco, avvolta nella pellicola, posta in un vaso o altro contenitore.

  • 1 decennio fa

    Per ora ti invio la ricetta della pasta di mandorle, dunque :

    Ingr. mandorle secche gr. 125, zucchero gr. 125, farina gr. 25, chiara d'uovo 1

    Mettete le mandorle in acqua bollente e sbucciatele, pestatele nel mortaio, aggiungete lo zucchero, la farina e la chiara d'uovo non montata.

    Questa pasta serve per piccole tortelette in formine e paticcini diversi, aggiunta sopra una crostata di marmellata o di crema o di cioccolato, darà una torta più originale e gustosa.

    Queste che io invio sono ricette che mia madre, di 92 anni, mi ha insegnato, ricette della...bisnonna, comunque sempre buone, ciao

  • Anonimo
    1 decennio fa

    Marzapane

    Ingredienti:

    gr. 110 di mandorle pelate e tritate finissime,

    gr. 200 di zucchero,

    3 cucchiai di acqua,

    succo di limone.

    -------------------------------------------------------

    Preparazione

    Sciogliere sul fuoco lo zucchero con i tre cucchiai di acqua. Poi versare il tutto sul tavolo, preferibilmente di marmo, e impastare velocemente con un cucchiaio di legno aggiungendo qualche goccia di succo di limone.

    Quando si forma come una specie di palla di pasta bianca, aggiungere le mandorle e lavorare il tutto fino a ottenere una pasta omogenea.

    Dividere la pasta in tante parti quanti sono i colori che vogliamo dare al marzapane, utilizzando i colori da pasticceria.

    Una volta colorato il marzapane, suddividerlo in piccoli pezzetti, rotolarli nel palmo della mano formando delle palline con le quali si possono preparare vari e gustosi dolcetti. Si ottengono, per esempio, incastonando una pallina di pasta fra due mezze noci o due mandorle pelate oppure inserendo una pallina di pasta dentro un dattero snocciolato o una prugna aperta.

  • 1 decennio fa

    pASTA DI MANDORLE

    Ingredienti:

    1 kg di mandorle dolci sbucciate; 1 kg di zucchero; 5 o 6 mandorle

    amare (di albicocca o prugna); 300 gr di acqua.

    Procedimento:

    Si macinano le mandorle al tritacarne, aggiungendo ogni tanto un cucchiaino d'acqua per non far asciugare troppo le mandorle e perdere il loro olio.

    Lo zucchero si mette in una casseruola al fuoco con un pò d'acqua (circa gr. 300) per poter fare il "giulebbe", e quando sta per filare, dopo circa 10 minuti, (prendendo una goccia tra pollice e indice si vede che fa il "piccolo filo") si versano le mandorle macinate.

    Per fare questa preparazione senza bruciarsi è necessario prima bagnarsi le dita con un pò d'acqua fredda. Si cuoce la pasta di mandorle a fuoco lento, sempre girando per evitare che si attacchi al tegame.

    Quando si nota che comincia a staccarsi dalla casseruola, si può considerare cotta e si toglie dal fuoco.

    Si versa in un piatto e si lascia raffreddare.

    Quando la pasta è completamente fredda, si lavora e s'impasta con le mani (provate ad impastarla con il caffè macinato), poi si può colorarla.

    La colorazione:

    Si aggiunge:

    cacao amaro per farla diventare color cioccolato,

    polvere di cocciniglia o alchermes per farla diventare rossa o rosa,

    zafferano per il color giallo, e

    altri coloranti per dolci per gli altri colori.

    MARZAPANE

    Ingredienti:

    200 gr mandorle secche e spellate; 200 gr di zucchero; 30 gr farina;

    1 uovo intero e 1 albume; essenza di arancio; colorante alimentare.

    Procedimento:

    Pestate in un mortaio le mandorle con lo zucchero fino a quando diventano come

    una crema.

    Aggiungete, poco alla volta l' albume e l'uovo intero e per ultima la farina passata al

    colino in modo che non si formino dei grumi.

    Fate riposare per qualche minuto e poi stendetela con l' aiuto di un mattarello allo

    spessore desiderato.

    Ritagliatevi la forma desiderata con gli appositi stampini oppure fate delle palline che

    passerete nello zucchero raffinato.

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

    purtroppo mi son dovuta servire di google: nn so fare nessuna delle due, cmq spero ti vadano bene ugualmente!!

  • 1 decennio fa

    per la pasta di mandorle:

    Asti spumante

    Nessun suggerimento.

    Ingredienti per 4 persone

    1.Mandorle sgusciate100 g

    2.Zucchero100 g

    3.Acqua di roseq.b.

    4.Noci30

    5.PER CARAMELLO:-

    6.Zucchero150 g

    Preparazione

    1

    Prima di tutto macinate finissimamente le mandorle sgusciate e spellate, poi mescolate la farina ottenuta allo zucchero in polvere, aggiungendo tanta acqua di rose quanta ne basta per ottenere un impasto denso.

    2

    Stendetelo sul vassoio di portata, dategli la forma di un rettangolo spesso circa 1/2 cm e incidete la superficie, cosi da formare un disegno a losanghe.

    Sgusciate quindi le noci senza rompere i gherigli e divideteli a metà.

    3

    Ponete al centro di ogni losanga un mezzo gheriglio e sistemate gli altri intorno al bordo del rettangolo di pasta di mandorle.

    4

    Versate infine in un padellino lo zucchero per il caramello, aggiungete 2 cucchiai d'acqua calda e ponete sul fuoco, mescolando con una paletta di legno, sino a quando prenda il tipico colore marron chiaro, poi distribuitelo sulla superficie della pasta di mandorle e anche sopra i gherigli di noce.

    5

    Prima di portare in tavola il dolce, lasciatelo raffreddare e servitelo quindi con del té o, se preferite, con del buon vino dolce e fresco.

    per il marzapane:

    Ingredienti

    # 1\2 kg di farina di mandorle

    # 600 g di zucchero

    # 200 g di acqua

    # 1\2 fiala di vaniglia

    # 1\2 fiala di mandorle amare

    Preparazione

    Far bollire l'acqua e lo zucchero per 8 minuti.

    Spegnere il fuoco e aggiungere gli altri ingredienti mescolando bene.

    Far raffreddare per alcune ore.

    Impastare il tutto con le mani (bagnate d'acqua se impasto troppo asciutto) e fare le forme desiderate o a mano o con gli stampi appositi.

    Far asciugare un paio di giorni prima di colorarli con coloranti da pasticceria diluiti in alcol puro o di ricoprirli di cioccolato fuso.

    Far asciugare ancora qualche giorno senza coprire (potrebbe muffire).

    Consiglio di ricoprirli col cioccolato fuso anche a piccoli bastoncini o dando la forma di una castagna, se non si riesce a fare le forme di frutta tradizionali della frutta martorana

    buon appetito

    P.S. se ritieni questa la miglior risposta mettila per favore così guadagno punti grazie...

    ciao

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.